Quali sono le serie coreane migliori? La classifica (con le recensioni brevi) dei kdrama più belli

Quali sono le serie coreane migliori? La classifica (con le recensioni brevi) dei kdrama più belli

Quali sono le serie coreane migliori? Ecco la classifica dei kdrama Netflix, Disney Plus, Rakuten Viki, Prime Video e Apple Tv recensiti finora su questo blog. È corredata da recensioni brevi, dal voto più basso a quello più alto.

QUESTA CLASSIFICA È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…

PERDIBILI

“Lovestruck in the city”

Voto: 38/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: In attesa che arrivi il finale (facilmente immaginabile sin dall’inizio), succedono cose improbabili e noiose una dietro l’altra. In compenso, l’evidente mancanza di fantasia degli autori si riverbera sulla durata: è breve, si guarda in un weekend.

Protagonisti: Ji Chang-Wook, Kim Ji-Won

Trama: Racconta in parallelo diverse storie d’amore. Inizia come se fosse un’intervista a…

Continua
the interest of love locandina 2

“THE INTEREST OF LOVE”

Voto: 40/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: È una delle storie d’amore più estenuanti che si siano mai viste. La trama è un susseguirsi di indecisioni e scelte assai poco comprensibili da parte dei personaggi. La regia lascia in sospeso all’infinito l’esito delle scene. E la protagonista passa gran parte del tempo a fissare gli altri con aria attonita.

Protagonisti: Yoo Yeon-Seok, Mun Ka-Young, Jung Ga-Ram

Trama: Una tormenta sentimentale scombussola una banca di quartiere. Tutto inizia con un capo-sezione invaghito di una cassiera tanto bella da… 

Continua

“Kiss Sixth Sense”

Voto: 45/100

Su: Disney Plus

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Nessuna intuizione, nessuno sguardo originale da regalare allo spettatore. Peccato perché il cast è di prim’ordine. Lui è il chirurgo protagonista di Chocolate, lei una delle stelle di CRASH LANDING ON YOU.

Trama: Una pubblicitaria è lanciata nella carriera ma frenata nella vita personale, causa piccolo inconveniente legato ai suoi baci…

Continua

“Palpito d’amore”

Voto: 48/100

Su: Prime Video

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La trama è un colabrodo. Da vedere solo se vi va bene di tutto, purché ci sia un vampiro.

Trama: Il protagonista è un vampiro centenario. In un lontano passato era stato profondamente amato da una donna poi morta per…

Continua

“Boys over Flowers”

Voto: 50/100

Su: Rakuten Viki Netflix in inglese

Lingua: Sottotitolato 

Recensione breve: Messo a confronto con le serie contemporanee, sembra girato in un’altra era. È ridondante, a tratti surreale, arriva a ricordare alcune telenovela arrivate da noi negli anni Ottanta. Forse solo gli appassionati del manga originale dal quale è tratto (Hana Yori Dango) possono seguirlo fino alla fine. Ma lo spunto, la storia in sé, resta bello.

Trama: Un’adolescente di umili origini, dotata di buon senso e forza d’animo, salva dal suicidio lo studente di una scuola superiore prestigiosa. Come ricompensa, le viene concesso…

Continua

“Do Do Sol Sol La La Sol”

Voto: 50/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Combina insieme un po’ di temi ricorrenti dei kdrama romantici: ad esempio, la piccola comunità che si aiuta, o il mistero che aleggia sul protagonista. Fa compagnia.
Ma il finale è pessimo.

Protagonisti: Go Ara, Lee Jae-wook, Kim Ju-hun

Trama: Una pianista candida e ingenua rimane orfana e priva di mezzi. Su suggerimento di un misterioso ammiratore, si trasferisce…

Continua

“Doona!”

Voto: 50/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Il regista è Lee Jung-Hyo, lo stesso di CRASH LANDING ON YOU. Forse sognava di girare un’altra grande storia d’amore tra persone che appartengono a mondi diversi. Ma la magia di CRASH non scaturisce solo dalle circostanze (delle vite, degli incontri). C’è ben altro. Qui, no.

Protagonisti:  Bae Suzy, Yang Se-Jong

Trama: Un ragazzo si trasferisce a Seul per frequentare l’università. Dovrà anche mantenersi da solo: alle…

Continua

“ROOKIE COPS”

Voto: 50/100

Su: Disney Plus

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: L’inizio è divertente e la denuncia dei metodi brutali in uso nell’addestramento delle reclute suona molto realistica. Sembra emozionante. Peccato che a metà strada ROOKIE COPS inizi a perdersi, al finale si arriva con fatica. E, considerati certi colpi di scena, forse sarebbe meglio non arrivarci affatto.

Trama: Una giovane diplomata sogna più di ogni altra cosa di essere ammessa all’accademia di Polizia: è innamorata di…

Continua

“HELLBOUND”

Voto: 55/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Non è all’altezza di kdrama come Kingdom o Squid Game. Per vederlo, forse è meglio aspettare che esca anche la seconda stagione (in arrivo quest’anno), sperando che la storia diventi più incisiva.

Protagonisti: Yoo Ah-In, Kim Hyun-Joo

Trama: Su Internet, iniziano a diventare virali degli agghiaccianti filmati dove le persone vengono fatte fuori in modo violentissimo da…

Continua

SCACCIAPENSIERI

“I segugi”

Voto: 60/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Miniserie un po’ sgangherata ma simpatica, ideale per ravvivare una giornata uggiosa.

Protagonisti: Woo Do-Hwan, Lee Sang-Yi

Trama: Due bravi ragazzi, pugili promettenti, finiscono col combattere uno…

Continua
serie coreana man to man locandina grigia

“MAN TO MAN”

Voto: 60/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Non punta troppo in alto, ma è divertente, alla fine lo vedi tutto quasi senza accorgertene.

Protagonisti: Park Hae-jin, Kim Min-Jung, David Lee McInnis

Trama: Un agente segreto di quelli capaci di uscire da ogni brutta situazione e di conquistare ogni obiettivo, è costretto a fingersi il…

Continua
protagonisti kdrama venticinque e ventuno

“Venticinque e ventuno”

Voto: 60/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Vedere questo kdrama è come cadere per 1000 metri verso la morte. Divertente per i primi 999. Ma l’ultimo metro è un vero schifo.

Protagonisti: Kim Tae-Ri, Nam Joo-Hyuk

Trama: È ambientato a fine anni Novanta, durante la crisi finanziaria asiatica. Si incrociano le strade di una liceale appassionata di scherma e di un ventenne che…

Continua

“Avvocata Woo”

Voto: 65/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: È una serie piena di buoni sentimenti. E l’ambientazioni tra studi legali e tribunali ha sempre il suo fascino. Solo che il modo di guardare le difficoltà legate all’autismo è all’acqua di rose.

Protagonisti: Park Eun-Bin, Kang Tae-Oh

Trama: Un prestigioso studio legale assume come tirocinante una giovane avvocata che ha difficoltà legate…

Continua

“Nevertheless”

Voto: 65/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Anche se non c’è da aspettarsi chissà quale rivelazione sull’amore, la trama è abbastanza fresca e imprevedibile.

Protagonisti: Song Kang,  Han So-Hee, Chae Jong-Hyeop

Trama: Un’aspirante scultrice trascorre un’incantevole serata in un bar con un ragazzo sconosciuto. Presto scopre che si tratta di un suo collega della scuola…

Continua
record of youth serie coreana locandina foto

“RECORD OF YOUTH”

Voto: 65/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Si fa guardare fino alla fine, perché non è una brutta storia. Ma non arriva mai un momento di vera emozione, di batticuore. Forse, la parte di un aspirante attore tanto determinato avrebbe meritato una grinta, una incisività, che all’attore protagonista mancano.

Protagonisti: Park Bo-Gum, Park So-Dam

Trama: Nel kdrama RECORD OF YOUTH (traduzione: ricordi di gioventù), un ragazzo lavora come modello ma cerca di realizzare il sogno di diventare…

Continua

“SQUID GAME”

Voto: 65/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Come horror, SQUID GAME è fatto davvero bene. Ad esempio, l’idea che “Un, due, tre: stella!” possa finire in una carneficina è fortissima. Peccato che non gli riesca il salto. Ha ambizioni di critica sociale e di riflessione. Ma, in realtà, non offre spunti: resta solo una possibile fotografia della disperazione umana.

Protagonisti: Lee Jung-Jae, Gong Yoo, Lee Byung-Hun, Wi Ha-Joon, Kim Young-Ok

Trama: 456 persone accettano di partecipare a un misterioso gioco. Devono affrontare diverse prove, per lo più giochi da bambini come…

Continua

“When the Camellia Blooms”

Voto: 65/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Il poliziotto protagonista è originale: gli autori sono riusciti a disegnare un puro. E c’è un dialogo sulla sofferenza e la solitudine che viene voglia di appuntarsi. Ma la visione della vita che dà questo kdrama è un po’ rassegnata.

Protagonisti: Kang Ha-Neul, Kong Hyo-Jin, Kim Ji-Suk, Oh Jung-Se, Kim Sun-Young

Trama: Una donna bella, dolce e generosa, con un figlio piccolo e una storia dura alle spalle, apre un bar in un paesino. Ma si ritrova a dover resistere agli…

Continua

“La regina delle lacrime”

Voto: 68/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Ci sono attori di Crash Landing On you, le case di produzione sono le stesse, e soprattutto La regina delle lacrime è firmato dalla stessa autrice, di Crash, Park Ji-Eun. Ma il paragone tra le due serie non regge.

Protagonisti: Kim Ji-Won, Kim Soo-Hyun

Trama: L’apparentemente perfetta unione di un’ereditiera con un avvocato è, in realtà, arrivata al suo limite. Dopo tre…

Continua
love alarm kdrama locandina app

“LOVE ALARM”

Voto: 68/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: La prima stagione funziona. Fa intuire che cosa potrebbe succedere se esistesse davvero un aggeggio del genere nella quotidianità. Un po’ come quando guardi Matrix e ti chiedi come sarebbe la tua vita se il mondo fosse davvero così.
La seconda stagione si perde.

Protagonisti: Song Kang, Kim So-Hyun, Jung Ga-Ram

Trama: Il kdrama racconta le reazioni di un gruppo di liceali al lancio di una nuova app, in grado di “rilevare” se ti piace qualcuno nel…

Continua

“My Holo Love”

Voto: 68/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La trama non è imperdibile. Ma il programmatore protagonista merita, sembra quasi un artista: è raro che si parli di esperti hi-tech senza ridurli a nerd monomaniacali. 

Protagonisti: Yoon Hyun-Min, Ko Sung-Hee

Trama:  Casualmente, degli occhiali hi-tech ancora in fase sperimentale finiscono nella mani di una ragazza che…

Continua

“Pachinko – La moglie coreana”

Voto: 68/100

Su: Apple Tv

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Questo kdrama è stato realizzato in quattro anni, è costato tantissimo e reclamizzato come un kolossal. Ma è come una collana di perle sfilacciata. 

Protagonisti: Lee Min-Ho, Kim Min-Ha

Trama: Nella Corea degli Anni 30, occupata dai giapponesi, la figlia di una…

Continua

PIACEVOLI SCOPERTE

“KINGDOM”

Voto: 70/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Uno scorcio di tardo Medioevo, zombie affamati di carne umana, una corte reale corrotta, lotte di potere, grandi battaglie e una domanda che aleggia su tutto: perché sta succedendo questo? Gli smembramenti non si fermano fino alla fine. Ma a brillare più di tutto è il desiderio di risolvere il mistero. 

Protagonisti: Bae Doo-Na 

Trama: È ambientato nella Corea del 1600, epoca Joseon. La corte reale cerca di nascondere un fatto inquietante. Dopo essere morto, il re è risorto come uno zombie e…

Continua

“Il re e la spia”

Voto: 70/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: È un kdrama carino, ma non aspettatevi più di questo (se avete standard da serie tv coreana, s’intende; resta una fattura pregiata in confronto a tante serie internazionali).

Protagonisti: Cho Jung-Seok, Shin Se-Kyung

Trama: È una storia d’amore ambientata durante la dinastia Joseon. Non appena il gran principe ereditario sale al trono succedendo al fratello morto, dimentica il suo animo nobile e…

Continua

“Secret Garden”

Voto: 70/100

Su: Rakuten Viki Netflix in inglese

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Secret Garden è il kdrama che nel 2010 fece fare il salto, in termini di popolarità, all’amatissimo Hyun Bin, protagonista di CRASH LANDING ON YOU. È piacevole e per nulla banale. Quanto a Hyun Bin, il suo fascino è ancora un po’ acerbo. Ma c’è.

Protagonisti: Hyun Bin, Ha Ji-Won

Trama: Un rampollo di una famiglia altolocata conosce per caso una giovane stuntwoman e ne resta molto colpito. Lei sembra una…

Continua
lodandina the uncanny counter kdrama

“THE UNCANNY COUNTER”

Voto: 70/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve (1a stagione): Divertente l’idea dei gestori di un ristorantino, cupi mietitori part-time. Ed è catartica la riscossa di Mun, lo studente con una disabilità preso di mira da tutti, che all’improvviso riceve i super poteri e salta da un tetto all’altro.

Protagonisti: Kim Se-Jeong, Yum Hye-Ran

Trama: All’apparenza, gestiscono solo un ristorante di noodles. In realtà, sono “counter”, cupi mietitori. Hanno stretto un accordo con l’Aldilà…

Continua

“Uncontrollably Fond”

Voto: 70/100

Su: Rakuten Viki Netflix in inglese

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: A tratti cede un po’ alla telenovela, ma l’idea è bella. E alla fine diventa evidente anche come mai mezza Corea si sia innamorata di Kim Woo-bin.

Protagonisti:

Trama: Le strade di due ragazzi che si erano avvicinati ai tempi della scuola, tornano a incrociarsi. Lui è diventato…

Continua
locandina kdrama you are my spring petali

“You are my Spring”

Voto: 70/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La serie è un po’ lenta e a tratti inutilmente cupa. Ma merita. Ci sono personaggi che per un motivo o per l’altro hanno sofferto molto durante l’infanzia e che, nel corso della vicenda, riescono a risultare sorprendenti.

Protagonisti: Seo Hyun-Jin, Yoon Park, Ji Seung-Hyun

Trama: La concierge di un hotel, con una storia familiare molto difficile, trasloca in un palazzo dov’è appena stato commesso un omicidio…

Continua

“A KOREAN ODYSSEY”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Che a questo mondo esistano cose che gli occhi umani non riescono a vedere, è uno dei temi ricorrenti dei kdrama. A KOREAN ODYSSEY parte da qui: oltre agli umani, ci sono spiriti, fantasmi, demoni, semidei, persino di zombie. Alcuni, come lo zombie, sono personaggi bellissimi. Purtroppo, nonostante lo spunto sia così ricco e nonostante il kdrama sia stato realizzato con un budget esagerato, ha diversi punti deboli. Come la trama confusa e un po’ inconcludente.

Protagonisti:  Lee Seung-gi, Oh Yeon-seo

Trama: Due creature leggendarie, il Re Scimmia e il re Demone, si contendono il sangue dai poteri miracolosi della proprietaria di un’agenzia immobiliare…

Continua

“Big Mouth”

Voto: 72/100

Su: Disney Plus

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Forse qualche svolta della storia è prevedibile, ma BIG MOUTH è un perfetto kdrama “succhia-neuroni”, ti stordisce con adrenalina e giallo.

Protagonisti: Lee Jong-Suk, Kim Ju-Hun, Lim Yoon-A

Trama: Un avvocato soprannominato “Big Mouth” (bocca larga), perché fa grandi promesse ma vince poco, viene rinchiuso in galera. È accusato di…

Continua
serie coreana netflix celebrity locandina

“CELEBRITY”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: L’effetto è un po’ quello del Diavolo veste Prada: bei vestiti, feste e glamour che ti attraggono e ti rapiscono per un po’. E poi ci sono la storia d’amore, il mistero della diretta web. Si guarda volentieri fino alla fine. Ma chi sperava che questa produzione Studio Dragon offrisse un punto di vista originale sul mondo degli influencer resterà deluso. Non lo fa. Si limita a criticarlo con una serie di cliché.

Protagonisti: Park Gyu-Young, Kang Min-Hyuk

Trama: Una famosa influencer, che tutti credono morta, inizia una scioccante diretta web. Annuncia che svelerà…

Continua
l'affetto reale serie coreana locandina

“L’AFFETTO REALE”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: All’inizio, appassiona molto. Ed è sorprendentemente romantico. La tensione cresce. Non si riesce a immaginare l’epilogo.
Ma l’ultima parte perde d’efficacia.

Protagonisti: Park Eun-BinRo Woon, Ko Kyu-Pil

Trama: È ambientata in epoca Joseon. Quando il principe ereditario muore, la sorella si ritrova costretta a prendere il suo posto fingendosi uomo…

Continua

“My First, First Love”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Una di quelle situazioni dove la tua vera famiglia sono gli amici. Di più: dove gli amici sono essenziali per sopravvivere alle follie della famiglia.
Se possibile, evitate di vederlo doppiato. Perde molto.

Protagonisti: Ji Soo, Jung Chae-Yeon, Kang Tae-Oh 

Trama: Come regalo di compleanno, un ventenne di buona famiglia ottiene il permesso di andare a vivere da solo nella vecchia casa dei nonni ormai vuota. Presto…

Continua
locandina pur beloved summer kdrama

“Our Beloved Summer”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Il personaggio di Choi Woo-Shik fa grande tenerezza. E quello di Kim Da-Mi trabocca di carattere, quasi fosse una persona vera. Non è una storia d’amore travolgente, ma fa tanta compagnia.

Protagonisti: Choi Woo-Shik, Kim Da-Mi, Park Jin-Joo

Trama: Un vecchio documentario su due liceali torna all’improvviso di moda sui social. La rete tv decide di girare un sequel, ma i due protagonisti fanno…

Continua
locandina the king: eternal monarch

“THE KING: ETERNAL MONARCH”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Mette in scena una sorta di riscatto nazionale. È come se nell’immaginario regno di Corea di THE KING: ETERNAL MONARCH si concretizzassero i sogni proibiti del tormentato popolo coreano.

Protagonisti: Kim Go-eun, Kim Go-eun

Trama: C’è un mondo parallelo dove la Corea non si è mai divisa, ed è un impero potente e florido. Inavvertitamente, l’imperatore oltrepassa il confine… 

Continua

“VAGABOND”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Mettiamola così: se state combattendo una battaglia con i vostri pensieri e non sapete come uscirne, guardate VAGABOND. Adrenalina, colpi di scena, combattimenti, inseguimenti. Assolutamente perfetto per dimenticare tutto (almeno per un po’).

Protagonisti: Lee Seung-gi, Bae Suzy

Trama: Il nipotino di uno stunt-man muore in un incidente aereo. Lo stunt-man, addoloratissimo, scopre che non si è trattato di un incidente…

Continua
locandina vincenzo kdrama spari

“VINCENZO”

Voto: 72/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: È divertente fino alla fine (ma questi autori coreani non hanno la minima idea di che cosa sia davvero la mafia italiana…).

Protagonista: Song Joong-Ki, Jeon Yeo-Bin, Yoo Jae-Myung, Lim Chul-Soo

Trama: Un consigliere della mafia (nato in Corea e poi adottato da un boss italiano) torna a Seul per recuperare una tesoro nascosto nel sotterraneo…

Continua

“DOCTOR SLUMP”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: I protagonisti sono due medici, ma non è ambientato in un ospedale, non è quel tipo di kdrama. Il cuore della storia è il semplice racconto della vita di due persone alle prese con casi molti sfortunati. E lascia un senso di dolcezza.

Protagonisti: Park Shin-Hye, Park Hyung-Sik

Trama: Un chirurgo plastico e un’anestesista si ritrovano nei guai. Erano partiti entrambi alla grande in gioventù, ma…

Continua
hello me serie coreana locandina palcoscenico

“Hello, Me!”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: All’inizio sembra demenziale, viene voglia di lasciar perdere. Ma poi inizi a ripensare al tuo passato, a te stesso da ragazzino, a com’eri… In realtà è una bella storia, anche molto originale.

Protagonisti: Choi Gang-Hee, Kim Young-Kwang, Lee Re

Trama: Una donna di 37 anni che non ha un lavoro fisso e nemmeno un fidanzato, ed è piuttosto mal giudicata dai suoi familiari, riceve…

Continua
locandina hometown cha cha cha kdrama netflix

“Hometown Cha-Cha-Cha”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: È molto bella per quasi tutto il tempo (la dentista protagonista è un personaggio talmente ripetitivo e privo di sfaccetature che guasta un po’ la parte finale).

Protagonisti: Kim Seon-Ho, Shin Min-A

Trama: Una dentista licenziata da una clinica di Seul apre uno studio in un paesino in riva al mare. Gli abitanti fanno affidamento su uno strano giovane…

Continua

“Hymn of Death”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Una storia d’amore (vera) molto intensa. La breve durata delle tre puntate la rende quasi un film. Forse le manca un po’ di respiro.

Protagonisti: Lee Jong-suk, Shin Hye-Sun

Trama: Ambientato negli Anni 20, quando la Corea era sotto il dominio giapponese, racconta la vera storia del…

Continua

“My Country: THE NEW AGE”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: In mezzo a tanti spargimenti di sangue e a una feroce lotta per il trono, l’espressione buona del protagonista e il rapporto che lo lega ai suoi tre alleati-amici fanno affezionare alla storia.

Protagonisti: Yang Se-Jong, Woo Do-Hwan

Trama: È ambientato alla fine del 1300, era Goryeo. Due amici che sognano la carriera militare. Uno è molto povero; l’altro è figlio di un funzionario ricco e potente. 

Continua

“RUN ON”

Voto: 75/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La storia d’amore non è particolarmente incisiva, ma è gradevole. Inoltre RUN ON, più di altri kdrama, offre un assaggio di quanto sia complessa la società coreana. 

Protagonisti: Im Si-Wan, Shin Sae-kyeong

Trama: Il kdrama racconta la storia d’amore tra un’intraprendente traduttrice cinematografica e un atleta che ha l’aria di chi vive sulle nuvole, ma…  

Continua

CATTURANO E ISPIRANO

“BULGASAL – ANIME IMMORTALI”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Tocca argomenti che richiamano Goblin (reincarnazione, immortalità, amore), e anche se non ha la stessa poesia, appassiona. È venato di mistero. Ed è difficile immaginare il (commuovente) scioglimento.

Protagonisti: Lee Jin-Uk, Kwon Na-Ra

Trama: Un uomo dà la caccia al demone che 600 anni prima gli aveva rubato l’anima, trasformandolo in un  mostro assetato di sangue che non può… 

Continua
Going to You at a Speed of 493km kdrama Chae Jong-Hyeop Park Ju-Hyun locandina volano

“GOING TO YOU AT A SPEED OF 493KM”

Voto: 78/100

Su: Disney Plus

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Si parla di giovani sportivi che vivono assieme e si impegnano e magari riescono a brillare. E si parla di sbagli, colpe, rabbia, amore. Soprattutto, di perdono.

Protagonisti: Park Ju-Hyun, Chae Jong-Hyeop

Trama: Una giovane sportiva, promessa del Badminton, torna a giocare dopo tre anni di assenza. Ma sul suo conto circolano voci inquietanti… 

Continua
itaewon class serie coreana amicizia

“ITAEWON CLASS”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Tenete duro per i primi due episodi (quelli delle disgrazie): poi, Sae-Ro-Yi, il protagonista di ITAEWON CLASS, diventerà qualcuno al quale pensare quando non saprete più come raccapezzarvi nella vita.

Protagonisti: Park Seo-Joon, Kim Da-Mi, Kwon Na-Ra

Trama: Un ragazzo difende un compagno di classe dalle angherie di un altro alunno. Da allora, finisce vittima di ogni tipo di ingiustizia. Ma non solo riesce a… 

Continua
locandina kdrama one spring night

“One Spring Night”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: One Spring Night rende bene quella sensazione… Una felicità improvvisa troppo intensa da spiegare. Allargarsi in un sorriso anche solo per un messaggio ricevuto, o alla sola idea di stare per incontrarsi…

Protagonisti: Han Ji-Min, Jung Hae-In

Trama: Una bibliotecaria fidanzata da anni e un farmacista con un figlio piccolo da crescere si conoscono per caso, e non riescono a dimenticarsi…

Continua

“ROMANCE IS A BONUS BOOK”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Ambientazione interessante (la realtà di una piccola casa editrice) e personaggi riusciti: colpisce soprattutto la protagonista, il suo spirito intraprendente.

Protagonisti: Lee Jong-Suk, Wi Ha-Joon

Trama: Una ex pubblicitaria viene mollata dal marito sul lastrico, senza casa e con una figlia a carico. Ma tornare nel mondo del lavoro sembra impossibile…

Continua

“Song of the Bandits”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: L’atmosfera è da western. Ma qui gli eroi non sono i cowboy (che oltretutto, in realtà, rubavano la terra agli indiani). Sono i coreani che cercano di ribellarsi ai soprusi dell’invasore giapponese. Il kdrama punta l’obiettivo su una banda di fuorilegge da leggenda che ne combina di tutti i colori per difendere la propria casa. Impossibile non fare il tifo.

Protagonisti: Kim Nam-Gil, Cha Chung-Hwa, Seohyun, Lee Ho-Jung 

Trama: È ambientato negli Anni 20. La Corea è sotto il dominio giapponese. Un coreano, soldato nell’esercito nipponico, rompe i…

Continua

“START-UP”

Voto: 78/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Apre uno scorcio sul mondo delle aziende tecnologiche che muovono i primi passi, racconta di legami familiari, rapporti con il passato, amore. Cerca anche di evidenziare alcune ombre del progresso a oltranza.

Protagonisti: Bae Suzy, Nam Joo-Hyuk, Kim Seon-ho

Trama: Racconta la competizione tra due sorelle che sognano di diventare CEO di un’azienda. Una è cresciuta col patrigno ricco, l’altra con la povera…

Continua

ARDITE, INASPETTATE, APRONO UN MONDO

“ARGON”

Voto: 80/100

Recensione breve: Che la serie sia stata ideata da qualcuno che ha a cuore il mestiere del giornalista si capisce quando dice che «il buon reporter tiene al bene delle persone». In tanta retorica che ci inonda quotidianamente, questo non lo dice mai nessuno.

Protagonisti: Kim Joo-hyuk

Trama: Una giornalista precaria viene collocata nella redazione di un programma tv d’inchiesta in difficoltà: la sua reputazione ha subito un…

Continua

“Benvenuti a Samdal-ri”


Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Forse perché sullo sfondo c’è il mare brillante dell’isola di Jeju; o perché parla di persone che, nonostante tutto, restano fedeli a quello che sono e sentono. O forse è per quanto sono bravi gli attori: soprattutto per quanto riesca a essere essenziale e intensa Kim Mi-Kyung (è anche l’irresistibile cuoca di It’s Okay). Ma questa serie coreana vale.

Protagonisti: Ji Chang-Wook, Shin Hae-Sun, Kim Mi-Kyung 

Trama: Una fotografa di moda apprezzata in tutto il mondo, all’apice del suo successo, viene accusata di…

Continua
il diario della mia liberta kdrama locandina serie netflix

“Il diario della mia libertà”

Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Quelle dei protagonisti sembrano due esistenze in bilico sul burrone dell’anonimato, due delle tante. Ma poi qualcosa, come una fiamma, all’improvviso si accende per entrambi. Scoprire se saranno capaci di farla brillare davvero o se invece lasceranno che si spenga, riesce ad essere più avvincente di un thriller.

Protagonisti: Kim Ji-Won, Son Suk-Ku

Trama: La serie ruota attorno a due personaggi affascinanti e singolari, un’impiegata silenziosa che fa vita da pendolare e un…

Continua
locandina il divorzista kdrama netflix

“IL DIVORZISTA”

Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Tra i tanti pregi che ha questo kdrama, racconta di una bellissima amicizia. E riesce anche a mostrare cosa voglia dire trovarsi in mezzo alle brutte storie altrui, anche di persone estranee; sforzarsi di capire quale pezzo si possa fare; e, soprattutto, farlo. 

Protagonisti: Cho Seung-Woo

Trama: Racconta le avventure professionali di un avvocato all’apparenza molto eccentrico. Ha uno studio vetusto e…

Continua

“LAW SCHOOL”

Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: L’idea degli studenti detective è vincente dai tempi di Scooby-Doo: questo kdrama si segue stringendo gli occhi e mordicchiandosi le unghie.

Protagonisti: Kim Bum, Lee Jung-Eun

Trama: In una facoltà di legge, un professore viene trovato morto. Le accuse ricadono sul collega di codice penale, che chiede agli studenti di… 

Continua

“Rookie Historian Goo Hae-Ryung”

Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Alternando toni lievi, romantici, comici, con altri più seri, mostra molto di come funzionassero la corte e la società all’epoca della dinastia Joseon: dalla “paura” dei libri ai vaccini sperimentali. Alcune battute della storica di corte Goo Hae-Ryung sono da ricordare.

Protagonisti: Shin Sae-Kyeong, Cha Eun-Woo

Trama: La serie è ambientata nel 1800. Per la prima volta in 400 anni, quattro donne vengono autorizzate a diventare storiche di corte. E ogni cosa…

Continua
snowdrop kdrama locandina ballo

“Snowdrop”

Voto: 80/100

Su: Disney Plus

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Il plot e i ritmi ricordano quelli di La casa di carta, la famosa serie spagnola. Solo che Snowdrop è mille volte migliore. Più di tutto, è interessantissima l’ambientazione, nel 1987, quando la Corea del Sud era ancora un regime, ma iniziava ad affacciarsi l’idea di democrazia.

Protagonisti: Jung Hae-In, Kim Ji-Soo, Yoo In-Na 

Trama: Una matricola universitaria si invaghisce di un ragazzo incontrato a un appuntamento al buio. Una sera quel ragazzo si intrufola nel collegio…

Continua

“Tomorrow”

Voto: 80/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La storia è drammatica e incalzante; ma i toni riescono a restare delicati, aperti alla speranza. 
Attenzione: non tutti potrebbero trovare opportuno, o gradire lo spunto di questo kdrama. Prima di vederlo, il consiglio è di leggere la trama e la recensione integrale.

Protagonisti: Kim Hee-Seon, Ro Woon

Trama: Un ragazzo disoccupato finisce in coma tentando di salvare una persona decisa a togliersi la vita. Mentre è sospeso in questo limbo gli arriva una proposta dall’Aldilà…

Continua
Park Shin-Hye kdrama memories of the alhambra locandina

“MEMORIES of the ALHAMBRA”

Voto: 82/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: È davvero dura interrompere la visione e rimandare a domani l’episodio successivo. Il valore aggiunto è senz’altro Hyun Bin nei panni del CEO appassionato e pronto a tutto ispirato a Elon Musk.

Protagonisti: Hyun Bin, Park Shin-Hye

Trama: Il CEO di un’azienda di investimento resta stregato dal videogioco inventato da un ragazzino. Basta indossare delle lenti a contatto e la città…

Continua

“My Mister”

Voto: 82/100

Su: Rakuten Viki

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: La tentazione è di fermarsi alla prima puntata perché sembra cupo, triste. Non fatelo: andate avanti.

Protagonisti: Lee Sun-Kyun, IU

Trama: Una ragazza giovanissima e molto povera deve badare alla nonna che ha gravi invalidità e subire i continui soprusi di uno strozzino. Finché un…

Continua
locandina serie coreana sisyphus

“SISYPHUS”

Voto: 82/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Tra passato e futuro, catastrofi e possibilità, adrenalina e sentimenti, SISYPHUS lascia come un senso di bene. Viene voglia di rivederlo.

Protagonisti: Cho Seung-WooPark Shin-Hye

Trama: Una giovane donna torna indietro nel tempo per rintracciare il famoso scienziato che, con le sue invenzioni, ha causato devastazioni. Deve…

Continua
stranger locandina kdrama 2

“STRANGER”

Voto: 82/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: A questo mondo esistono persone che guardano in faccia la realtà nonostante costi un prezzo altissimo: STRANGER riesce a evocarne tutta la bellezza.

Protagonisti: Cho Seung-Woo, Bae Doo-Na

Trama: Un procuratore con una storia personale difficile e una poliziotta tenace e attenta indagano su un omicidio. Ma si ritrovano di fronte a… 

Continua

“The Heirs”

Voto: 82/100

Su: Rakuten Viki

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Caso rarissimo di serie tv sugli adolescenti privilegiati che non scade in un patinato frullato di alcol e vestiti da un milione di dollari. Da vedere.

Protagonisti: Lee Min-Ho, Kim Woo-Bin, Park Shin-Hye

Trama:Il secondogenito di un magnate sudcoreano vive da anni negli Stati Uniti, assecondando il volere della famiglia. Ma per quanto la sua sia una vita da sogno, non riesce..

Continua

“Mr. Sunshine”

Voto: 85/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: È un grande kdrama. Ambientazione magistrale, storia d’amore struggente. Sa dare valore al sacrificio dei combattenti della Resistenza nonostante abbiano lottato contro un invasore inarginabile. Attenzione, però, al finale. Dopo 24 coinvolgentissimi episodi, ci sono aspetti che non sono all’altezza. 

Protagonisti: Lee Byung-hun, Kim Tae-Ri, Yoo Yeon-Seok, Kim Min-Jung

Trama: È ambientato tra fine ‘800 e inizio ‘900, quando la Corea era terra di conquista oltre che del Giappone, degli Stati Uniti. Un bambino…

Continua
locandina serie coreana narcosantos lingotti

“Narcosantos”

Voto: 85/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Prende spunto da una storia vera. E, come a volte succede in questi casi, alla fine si fa fatica a credere che in alcune vite possano essersi aperti scenari del genere. Ideale per una maratona pomeridiana.

Protagonisti: Hwang Jung-MinHa Jung-Woo, Yoo Yeon-Seok

Trama: Un meccanico coreano che, nonostante la fatica, riesce a stento a mantenere la sua famiglia, cerca di migliorare le cose trasferendosi in…

Continua

“Piccole donne”

Voto: 85/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Ci sono le sorelle March del classico Piccole donne (anche se qui si chiamano Oh), con le loro ambizioni, il loro carattere, il loro affetto reciproco, il loro stile, l’impronta che lasciano. Ma non vivono nella tranquilla cittadina di Concorde nell’Ottocento; sono giovani donne di oggi, coinvolte in un noir metropolitano da fiato sospeso con scene violente. Notevole.

Protagonisti: Kim Go-Eun, Wi Ha-Joon

Trama: È ambientato nella Seul di oggi. Delle sorelle in ristrettezze economiche per la sconsiderata condotta dei genitori cercano comunque…

Continua
previsioni d'amore kdrama locandina

“PREVISIONI D’AMORE”

Voto: 85/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Siamo abituati ad associare le previsioni meteo ad azioni semplici e banali come aprire un’app. Ma questo kdrama svela che dietro c’è un mondo.

Protagonisti: Park Min-Young, Song Kang

Trama: È ambientato all’Ente meteorologico di Seul e racconta le vicissitudini di una squadra di meteorologi. Tutto inizia quando arruolano…

Continua

… E POI VORRAI VEDERE SOLO SERIE COREANE

“Alchemy of Souls”

Voto: 90/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Facendo il verso al titolo, è un’alchimia perfetta: tutto si combina alla perfezione.

Protagonisti: Lee Jae-Wook, Ko Yoon-Jung, Jung So-Min

Trama: È ambientata in un regno fantastico. Un giovane aspirante mago non riesce a trovare qualcuno che gli insegni la magia. Finché non stringe un…

Continua
descendants of the sun locandina kdrama

“Descendants of the Sun”

Voto: 90/100

Su: Rakuten Viki Netflix in inglese

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Ci sono sequenze sensazionali in Descendants of the Sun, eccezionalmente accurate e coinvolgenti. E non ci si stanca mai di seguire le gesta del mitico capitano Yoo.

Protagonisti: Song Hye-Kyo, Song Joong-Ki, Kim Ji-Won

Trama: Un capitano delle Forze speciali e una chirurga di Seul si conoscono per caso e restano molto colpiti l’uno dall’altra. Ma le loro scelte di vita…

Continua

“La creatura di GyeongSeong”

Voto: 90/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitoli in italiano

Recensione breve: È strano sentire nostalgia per una serie horror. Ma La creatura di GyeongSeong fa questo effetto. L’atmosfera profuma di fiori di ciliegio, il protagonista è simpaticissimo, c’è emozione e romanticismo, e dialoghi intelligenti.

Protagonisti: Park Seo-Jun, Han So-Hee 

Trama: È ambientato nella Corea del 1945, ancora occupata dal Giappone. Nei sotterranei di un ospedale…

Continua

“THE SILENT SEA”

Voto: 90/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: Forse la soluzione finale non è tra le più raffinate; ma il voto resta alto perché questo breve kdrama lungimirante (oggi l’umanità sta andando davvero a cercare l’acqua sulla Luna…) è capace di dare valore a una giornata trascorsa davanti alla tv.

Protagonisti: Gong Yoo, Bae Doo-Na

Trama: La serie è ambientata in una Terra ormai devastata dalla siccità. Un gruppo di astronauti, accompagnati da una astrobiologa, accetta di andare…

Continua
locandina chocolate kdrama

“Chocolate”

Voto: 95/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Stravolge il significato che parole come “hospice” ed espressioni come “malato terminale” assumono di solito nella mentalità comune. Anche perché mostra un modo inaudito di concepire e gestire questi luoghi, e di stare vicino a chi combatte fino all’ultimo. Una visione che lascia dentro un senso di bene e di poesia.

Protagonisti: Ha Ji-Won, Yoon Kye-Sang

Trama: Due cugini si contendono la direzione dell’ospedale di famiglia. Le cose cambiano quando uno dei due si ritrova a lavorare in un hospice per malati…

Continua
locandina karma Goblin attore Gong Yoo

“Goblin”

Voto: 95/100

Su: Rakuten Viki

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Goblin fa sembrare plausibile che divinità dal cuore tenero camminino per la città, che esistano fantasmi, Cupi Mietitori e vite passate. E che sia possibile provare un amore capace di far dimenticare 900 anni di infelicità.

Protagonisti: Gong Yoo, Kim Go-Eun, Lee Dong-Wook, Yoo In-Na

Trama: Per le strade della città, da quasi mille anni, cammina un essere leggendario che può fare miracoli. Il Goblin. Ma non è destinato a vivere per…  

Continua

“LIVE”

Voto: 95/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Tra i tanti pregi di questo kdrama, mostra come accade che una persona inizi a mettere in gioco tutto quello che ha, quando si risveglia una passione.

Protagonisti: Lee Kwang-Soo, Jung Yu-Mi

Trama: Scorrono in parallelo le vicende di due ragazzi che fanno di tutto per trovare lavoro, e alla fine ripiegano sul concorso per entrare in polizia… 

Continua

“CRASH LANDING ON YOU”

Voto: 100/100

Su: Netflix

Lingua: Doppiato in italiano

Recensione breve: È come se, invece di calcare sulle divergenze inconciliabili tra Corea del Nord e Corea del Sud, e sul male, questo kdrama cercasse di aiutare la comprensione reciproca tra i due popoli. Ma non si tratta solo di questo. CRASH mostra anche qualcosa di importantissimo sull’amore.

Protagonisti: Hyun Bin, Son Ye-jin

Trama: Una ricca imprenditrice della Corea Sud, uscita in parapendio, viene trascinata in Corea del Nord da una tromba d’aria. Per sua fortuna, incontra…

Continua

“Dr. Romantic”

Voto: 100/100

Su: Rakuten Viki Netflix in inglese

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Il Maestro Kim, il protagonista, è un personaggio talmente speciale che eccede qualsiasi retorica sul bravo dottore.

Protagonisti: Han Suk-Kyu, Yoo Yeon-Seok, Seo Hyun-Jin, Kim Ju-Hun 

Trama: In punizione per aver sbagliato un intervento a un vip, un giovane medico viene spedito in campagna, nello scalcagnato ospedale Doldam… 

Continua
hospital playlist kdrama

“HOSPITAL + PLAYLIST”

Voto: 100/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Questi medici entrano nel cuore di chi guarda il kdrama.

Protagonisti: Yoo Yeon-Seok, Jung Kyung-ho, Cho Jung-suk, Jeon Mi-do, Jung Kyung-ho 

Trama: Cinque medici sui 40 anni, amici dai tempi dell’università, per la prima volta si ritrovano a lavorare nello stesso ospedale. E lo trasformano in…

Continua
locandina serie coreana it's okay to not be okay

“It’s Okay to Not Be Okay”

Voto: 100/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Questo kdrama ha dei risvolti inquietanti. Ma si può vedere e rivedere perché è ricco di scorci preziosi: il coraggio e l’onestà della scrittrice, l’affetto che lega i due fratelli, l’intensa storia d’amore, l’ospedale psichiatrico così pieno d’umanità, e tanto altro ancora. Sono come un balsamo.

Protagonisti: Kim Soo-hyun, Oh Jung-se, Seo Yea-Ji

Trama: Il destino di un’autrice di fiabe e di due fratelli rimasti orfani si intrecciano ad alcuni fatti misteriosi che accadono nell’ospedale psichiatrico del…

Continua

“MOVE TO HEAVEN”

Voto: 100/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Anche solo la trama di per sé, con il ragazzo che ha la sindrome di Asperger, la ragazza vicina di casa che gli è così legata, lo zio ex galeotto che si sente un alieno precipitato in tutto questo, è inconsueta e toccante. Ma questo kdrama ha anche il merito di parlare della morte con poesia. Nessun melodramma, nessuna pesantezza, nessun rimestare gratuito nelle emozioni di chi guarda. Solo, tanta umanità. Una piccola perla. 

Protagonisti:  Hong Seung-Hee, Lee Je-hoon, Tang Joon-sang

Trama: Uno zio ex galeotto e un nipote con la sindrome di Asperger si ritrovano a gestire assieme una ditta di pulizia del trauma. Ovvero, devono…

Continua

“Navillera”

Voto: 100/100

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Recensione breve: Ci vuole un grandissimo coraggio per girare una serie tv su un postino pensionato che sogna di danzare sulle punte. E ci vuole la bravura del campione per riuscire a girarlo così, scardinando luogo comune dopo luogo comune.

Protagonisti: Song Kang, Jo Bok-Rae

Trama: Dopo una vita di sacrifici, un ex postino settantenne vuole provare a realizzare il suo sogno: diventare un ballerino di danza classica…



Continua

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Una risposta a “Quali sono le serie coreane migliori? La classifica (con le recensioni brevi) dei kdrama più belli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.