70/100 – Nel kdrama “THE UNCANNY COUNTER”, i gestori di un ristorantino vanno a caccia di demoni

70/100 – Nel kdrama “THE UNCANNY COUNTER”, i gestori di un ristorantino vanno a caccia di demoni

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno:
Stagione 1: 2020
S2: 2023
Durata:
S1: 16 episodi da 1h-1h10′ circa
S2: 12 episodi da 1h-1h15′ circa
Recensione NO SPOILER

All’apparenza, gestiscono un ristorante di noodles. In realtà, i protagonisti del kdrama THE UNCANNY COUNTER sono “counter”, e cioè cupi mietitori. Hanno stretto un accordo con l’Aldilà: per poter continuare a vivere, cacciano i demoni che si impossessano degli esseri umani. Sono tutti dotati di super poteri. C’è chi riesce a percepire la presenza delle creature diaboliche a chilometri di distanza. E chi ha la capacità di guarire le ferite. Ma la lotta resta durissima. E tutto si complica quando a ricevere i poteri è uno studente orfano, con una disabilità, vittima di violenze e soprusi da parte dei compagni.

Le caratteristiche del kdrama secondo il signor Moon 

Voto

voto 70/100

Recensione del kdrama THE UNCANNY COUNTER (stagione 1)

Ancora un kdrama dove appaiono i cupi mietitori, figure tipiche dell’immaginario coreano, che operano a metà tra questo mondo e quell’altro (anche se in Goblin o Tomorrow hanno tutt’altro spessore). In questo caso, è divertente l’idea dei gestori di un ristorantino, cupi mietitori part-time. Ed è catartica la riscossa di Mun, lo studente che riceve i poteri da “counter”. Dopo aver tanto sofferto per la disabilità, e dopo averne subite di tutti i colori, all’improvviso si ritrova una super forza e può mettersi a saltare da un tetto all’altro. Poi, quest’atmosfera da fumetto (THE UNCANNY COUNTER è tratto da un webtoon) piano piano si fa umanamente più intensa.
Nota a margine. Non tornano in scena soltanto i cupi mietitori, ma anche le dinamiche scolastiche agghiaccianti. Ci sono addirittura delle bande criminali, a orchestrare i soprusi sugli studenti. Ma soprattutto sono gli insegnanti a lasciare perplessi. Qui, come in altri kdrama diversissimi (da RUN ON a ITAEWON CLASS), le persone che sono chiamate a educare prendono sistematicamente le parti di chi è più ricco e potente, e non di chi è dalla parte del giusto.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, c’è qualche scena un po’ cupa… Facciamo così: se ha già visto Vagabond, e le è piaciuto, guardi pure anche questo».

Cast del kdrama THE UNCANNY COUNTER

Qualche notizia sul cast di THE UNCANNY COUNTER.

the uncanny counter kdrama locandina

Kim Se-Jeong (la ragazza, qui sopra la terza da sinistra) è anche protagonista di Business Proposal.

Yu Jun-Sang (l’ex poliziotto, qui sopra il quarto da sinistra) è in Alchemy of Souls.

Il signor Moon segnala in particolare Yum Hye-Ran (la guaritrice della squadra, qui sopra la prima da sinistra). Ha avuto ruoli in Hospital+Playlist, Chocolate, When the Camellia Blooms, Life, Live, Prison Playbook, Goblin ovvero Guardian: The Lonely and Great God, e ancora Alchemy of Souls, La giudice, Mystic Pop-up Bar.

Curiosità sul cast 

kdrama the uncanny counter gruppo

Kim Se-Jeong ha alle spalle una lunga carriera televisiva e da cantante (è stata un membro della band femminile Gugudan). Da solista, ha interpretato diverse colonne sonore di successo: Lover di Mr. Sunshine, All my days di CRASH LANDING ON YOU, ancora What My Heart Says di Record of Youth

Casa di produzione

THE UNCANNY COUNTER è stato sviluppato dallo Studio Dragon e prodotto dalla Neo Entertainment. È tratto dal webtoon Amazing Rumor di Jang Yi, pubblicato sul portale Daum.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.