78/100 – Kdrama “Song of the Bandits”: azione selvaggia e animo romantico

78/100 – Kdrama “Song of the Bandits”: azione selvaggia e animo romantico
TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2023
Casa di produzione: Studio Dragon, Urban Works Media, Baram Pictures
Durata: 9 episodi da 50’-1h10′ circa
Maratona: 7h e 39′
Recensione NO SPOILER

Di che cosa parla il kdrama Song of the Bandits

Il kdrama Song of the Bandits è ambientato negli Anni 20. La Corea è sotto il dominio giapponese. Un coreano, soldato dell’esercito nipponico, rompe i rapporti con il corpo d’armata e con il suo vecchio superiore, e lascia Seul per spostarsi a nord. Nel cuore ha una donna che non ha mai dimenticato; sulle spalle un grave senso di colpa. In cerca di redenzione arriva a Gando, un territorio di frontiera sul punto di esplodere: la terra è cinese, i cittadini sono coreani e i soldi sono giapponesi; ma, a spadroneggiare, sono le bande di fuorilegge.

Caratteristiche del kdrama

Voto

78/100

Recensione del kdrama Song of the Bandits

Se sparatorie e sangue non vi disturbano, Song of the Bandits è da vedere. Anche perché c’è molto di più dentro. L’atmosfera è da western (visto che siamo in Asia, alcuni dicono «eastern»): cavalli, pistole, polvere, banditi e una sigla da film di Tarantino. Ma il punto di partenza è completamente diverso.
Qui gli eroi non sono i cowboy (che oltretutto, in realtà, avevano poco di eroico visto che stavano rubando la terra agli indiani…). Sono i coreani che cercano di ribellarsi ai soprusi dell’invasore giapponese. Il kdrama punta l’obiettivo su una banda di fuorilegge da leggenda che ne combina di tutti i colori per difendere la propria casa. C’è divertimento, adrenalina. È impossibile non fare il tifo. Soprattutto per il protagonista, il capobanda, che combatte come pochi, e ama in modo molto romantico.

Gli attori

Qualche notizia sugli attori di Song of the Bandits.

Kim Nam-Gil (l’ex soldato protagonista) finora non è stato citato in questo blog.

Cha Chung-Hwa (l’albergatrice) è un volto ricorrente e amato in questo blog. Innanzitutto è una delle abitanti del villaggio nordcoreano in CRASH LANDING ON YOU, il primo fantasma di Hotel Del Luna, la mamma di una piccola paziente di Hospital + Playlist, è una delle abitanti del villaggio di Hometown Cha-Cha-Cha. Compare in Itaewon Class.

Seohyun (la responsabile delle ferrovie) recita in un classico del romanticismo coreano, Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo.

Yoo Jae-Myung (l’ex generale dell’Esercito dei giusti) è il presidente senza scrupoli di Itaewon Class, un medico dedito al bene in LIFE e in un paio di episodi di Hospital + Playlist, ed è il mitico papà dell’avvocata in Vincenzo. È il procuratore capo in Stranger. Recita anche in Prison Playbook.

Lee Ho-Jung (la pistolera) è una delle artiste di Nevertheless e recita anche in Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo.

Lee Hyun-Wook (l’ex proprietario del protagonista) è il protagonista di Matrimonio e desideri.

Kim Do-Yoon (il tiratore scelto con gli occhiali) recita in Adamas, tra le serie doppiate su Disney Plus e in Hellbound.

Lee Jae-Kyoon (combatte con le asce) è un agente in While You Were Sleeping e recita in Argon.

Anche Cha Yub (il combattente più grosso) è un volto di Sweet Home e Matrimonio e desideri.

Curiosità

Song of the bandits è una storia di fantasia, ma l’ambientazione non lo è affatto. Si svolge poco prima dell’oscura pagina storica del massacro di Gando. Nel 1920 i giapponesi stesero un piano di sterminio della popolazione coreana insediata nelle zone della Manciuria. Osteggiati dagli eserciti della resistenza, i giapponesi attuarono una serie di rappresaglie a scapito dei civili nei villaggi: nell’area di Gando, in quattro settimane, uccisero più di 3.400 persone (fonte: Wikipedia).

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.