Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2024
Casa di produzione: SLL (già JTBC)
Durata: 16 episodi da 1h-1h10′ circa
Recensione NO SPOILER
Di che cosa parla DOCTOR SLUMP?
Nel kdrama DOCTOR SLUMP, un chirurgo plastico e un’anestesista si ritrovano nei guai. Erano partiti entrambi alla grande (in gioventù frequentavano la stessa scuola e si contendevano il titolo di migliore studente su scala nazionale); ma, adesso, lei è finita sotto il giogo di un professore che la maltratta e la sfrutta in modo bieco; e lui sotto processo, con l’infamante (e ingiusta) accusa di aver causato la morte di una paziente. Per un caso, si ritrovano ad abitare nella stessa palazzina.
Che cosa significa il titolo?
Slump, in inglese, vuol dire crisi, crollo. Il titolo del kdrama DOCTOR SLUMP vuol dire “dottore in crisi”.
Caratteristiche del kdrama
Voto
Recensione del kdrama DOCTOR SLUMP
È un kdrama che scombina le aspettative.
I protagonisti sono due medici, ma non è ambientato in un ospedale, non è quel tipo di kdrama.
In un modo o nell’altro, entrambi i medici vivono una situazione da incubo, da Processo di Kafka, e non riescono a farsi ascoltare… si lambiscono anche temi delicati come la depressione e tutto quello che le gira intorno.
Ma la storia è luminosa. Tra ferite, sentimenti, coraggio, lascia un senso di dolcezza.
Per la signorina Pam
«Lo guardi pure, non c’è niente di troppo cruento: le scene in sala operatoria sono pochissime e si può chiudere gli occhi un momento, al limite. Credo che potrebbe piacerle».
Attori
Notizie sugli attori di DOCTOR SLUMP.
Park Hyung-Sik (il chirurgo plastico) e Park Shin-Hye (l’anestesista) hanno già lavorato insieme ai loro esordi, in un kdrama che ha lanciato diversi attori: The Heirs (lei era la protagonista, lui l’amico con la passione per le foto).
Lei è davvero brava: tra l’altro, ha interpretato con successo i ruoli principali di due gran bei kdrama, Sisyphus: The Myth e Memories of the Alhambra. Una chicca: nel 2003, a soli 13 anni, esordì nel famosissimo kdrama Starway To Heaven, stra-citato in CRASH LANDING ON YOU.
Lui ha avuto finora una carriera meno densa: tra l’altro è il protagonista della miniserie, doppiata su Disney Plus, Soundtrack#1; ed è il giovane truffatore di Suits, versione coreana del 2018 dell’omonima serie americana di Netflix (quella che diede la popolarità all’attuale duchessa di Sussex, Meghan Markle, moglie del principe Harry d’Inghilterra).
Yoon Park (l’altro chirurgo estetico) è l’ex fidanzato della protagonista Previsioni d’amore.
A proposito di CRASH LANDING ON YOU, Jang Hye-Jin (la madre della protagonista) è anche la proprietaria dei grandi magazzini di Pyongyang.
Hyun Bong-Sik (lo zio ristoratore) è uno dei poliziotti della miniserie A Killer Paradox; il direttore dell’ospedale in La creatura del GyeongSeong; il socio iniziale del protagonista di Narcosantos.
Lee Seung-Joon (lo psichiatra) compare, tra l’altro, in Record of Youth, Hotel Del Luna, Memories of the Alhambra, Mr. Sunshine, Argon. È anche uno dei medici in trasferta a Urk di Descendants of the Sun.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA