90/100 – Il kdrama “Descendants of the Sun”: sequenze sensazionali e modi irresistibili di vedere la vita

90/100 – Il kdrama “Descendants of the Sun”: sequenze sensazionali e modi irresistibili di vedere la vita
TOP KDRAMA

Su: Rakuten VikiNetflix in inglese
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2016
Durata: 16 episodi da circa 1h + 3 episodi speciali
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama Descendants of the Sun, un capitano delle Forze speciali sudcoreane e una chirurga dell’ospedale di Seul si conoscono per caso e restano molto colpiti l’uno dall’altra. Ma le loro scelte di vita sembrano inconciliabili. Lui si è impegnato a combattere per il suo Paese, col rischio di uccidere e di venire ucciso. Lei ha giurato di mettere la sacralità della vita umana sopra ogni cosa…

Le caratteristiche del kdrama 

Voto

voto 90/100

Recensione del kdrama Descendants of the Sun

Si può rivedere infinite volte Descendants of the Sun, è un kdrama emozionante e romantico, con sequenze sensazionali eccezionalmente accurate e toccanti. I personaggi, nelle scene iniziali, potrebbero sembrare uno stereotipo: il soldato simpatico e coraggioso, la dottoressa che salva le vite… Ma la retorica, in realtà, è la prima cosa che salta in questo kdrama. Ogni saldo principio che anima i protagonisti a un certo punto si scontra con l’imprevedibilità della vita. Con gli esiti più diversi.
È irresistibile il protagonista, il capitano Yoo, con le sue gesta pazzesche e il suo modo di vedere il mondo: come l’idea che difendere la Nazione significhi difendere la vita di ogni singolo cittadino, o che un soldato debba obbedire agli ordini sì, ma anche assumersi la responsabilità di disobbedire a quelli che ritiene ingiusti. Diverte tanto anche il “bromance” (brother romance, legame tra fratelli), l’amicizia del capitano col sergente maggiore.
Il significato del titolo si scopre solo alla fine. Ed è bellissimo.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, Descendants of the Sun le piacerà tanto. Non solo quella dei protagonisti, ma anche tutte le storie secondarie sono appassionanti…».

Gli attori del kdrama Descendants of the Sun

Qualche notizia sugli attori del kdrama.

song hye-kyo protagonista descendants of the sun

Song Hye-Kyo (la dottoressa) è anche la protagonista di The Glory.

song joon-ki protagonista descendants of the sun kdrama

Song Joong-Ki (il capitano Yoo) è protagonista di Vincenzo e Reborn rich, e ha una piccola parte in MAN TO MAN. Fa un cameo (l’avvocato della protagonista), ispirato ai suoi personaggi di Descendants e Vincenzo, in una puntata di La regina delle lacrime.

kim ji-won attrice kdrama descendants of the sun

Kim Ji-Won (la chirurga dell’esercito) è protagonista di Lovestruck in the City, Il diario della mia libertà, Fight for My Way, La regina delle lacrime. È anche nel cast di Mr. Sunshine e The Heirs (interpreta la fidanzata ufficiale del protagonista).

jin goo attore kdrama Descendants of the Sun

Jin Goo (il sergente maggiore, vice del capitano Yoo) ha avuto un ruolo in Mr. Sunshine.

Altri volti noti del cast del kdrama Descendants of the Sun

David McInnis (il trafficante d’armi) ha vestito la divisa in Mr. Sunshine (è l’ufficiale americano capo del protagonista) e ha fatto la spia russa in MAN TO MAN.

Cho Tae-Kwan (il dottor Daniel) è l’investitore americano di START-UP.

Kim Byung-Chul (il responsabile delle Forze speciali dislocate a Uruk) recita in Sisyphus: The Myth, Mr. Sunshine (è uno dei gestori del banco dei pegni), ed è il consigliere del re in Goblin, ovvero Guardian: The Lonely and Great God.

Seo Jung-Yeon (la capo infermiera) appare in diverse serie tv coreane citate in questo blog: Previsioni d’amore (la responsabile meteo sull’isola di Jeju), Our Beloved Summer, Nevertheless, Run On, The King: Eternal Monarch, One Spring Night, Something in the Rain. È anche la direttrice della Fondazione di Ti piace Brahms?.

Casa di produzione

Descendants of the Sun è prodotto dalla KBS e Next Entertainment World.

Curiosità

Song Joong-Ki e Song Hye-Kyo matrimonio 2017

Per i più romantici: Song Joong-Ki e Song Hye-Kyo, i due protagonisti di Descendants of the Sun, si sono sposati poco dopo l’uscita del kdrama, il 31 ottobre 2017. Hanno divorziato meno di due anni dopo, il 27 giugno 2019. Nel 2023, Song Joong-Ki ha sposato Katy Louise Saunders, che interpretò Babi nel film Tre metri sopra il cielo, mamma del suo primo figlio.

kim eun-sook sceneggiatrice

A firmare sceneggiatura e regia del kdrama Descendants of the Sun è la stessa coppia di THE KING: ETERNAL MONARCH. La sceneggiatrice è Kim Eun-sook, anche autrice di The Glory, Goblin, Mr. Sunshine e Secret Garden (interpretato da un giovanissimo Hyun Bin, il capitano Ri di CRASH LANDING ON YOU). Il regista è Baek Sang-Hoon.

Il motto

Dopo lunghe ricerche, il signor Moon è riuscito a scoprire cosa dicono i soldati quando si salutano. Dicono ‘단결'(Dan Gyul). È un motto usato come saluto militare, invoca la coesione. Viene tradotto con: «Unità!».

Citazioni

«La guerra è semplice e la pace è difficile.
Forse è per questo che i dittatori vivono a lungo».

dal kdrama Descendants of the Sun

«… Hai davvero intenzione di coprire le tasse scolastiche
di Fatima?»
«Cerco solo di fare quello che posso»
«Non è che così si riesca a cambiare il mondo…»
«Anche se non si può cambiare il mondo, la vita di Fatima cambierà. E dal punto di vista di Fatima, il mondo cambierà. Questo mi basta»

dal kdrama Descendants of the Sun

In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da La Formica Mitomane

***Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate. ***Puck non si occupa di giornalismo. Si diverte a leggere articoli per capire di più. Spazia tra diverse testate alla ricerca costante di informazioni, fatti, approfondimenti o anche analisi, evitando con cura articoli che presentino interpretazioni spacciate per fatti, che vogliano far presa su paure o voyeurismi per guadagnare un click in più, che spingano chi legge a schierarsi da una parte o dall’altra. Cerca di istituire punti di resistenza anche nel modo di informarsi, perché ha molto a cuore la sua libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.