90/100 – Il kdrama “Descendants of the Sun”: sequenze sensazionali e modi irresistibili di vedere la vita

90/100 – Il kdrama “Descendants of the Sun”: sequenze sensazionali e modi irresistibili di vedere la vita
TOP KDRAMA

Su: Rakuten VikiNetflix in inglese
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2016
Durata: 16 episodi da circa 1h + 3 episodi speciali
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama Descendants of the Sun, un capitano delle Forze speciali sudcoreane e una chirurga dell’ospedale di Seul si conoscono per caso e restano molto colpiti l’uno dall’altra. Ma le loro scelte di vita sembrano inconciliabili. Lui si è impegnato a combattere per il suo Paese, col rischio di uccidere e di venire ucciso. Lei ha giurato di mettere la sacralità della vita umana sopra ogni cosa…

Le caratteristiche del kdrama 

Voto

voto 90/100

Recensione del kdrama Descendants of the Sun

È uno di quei kdrama che si può vedere e rivedere senza stancarsi, tanto è originale. I personaggi, nelle scene iniziali, potrebbero sembrare uno stereotipo: ci sono i soldati coraggiosi e affascinanti, la bella dottoressa che salva le vite… Ma la retorica, in realtà, è la prima cosa che salta via in questo kdrama. Ogni saldo principio che anima i protagonisti a un certo punto si scontra con l’imprevedibilità della vita. E a quel punto, o diventa concreto, fatto di umanità, spogliato di ogni rigidità. Oppure si dissolve, come se non fosse mai esistito.
Ci sono sequenze sensazionali in Descendants of the Sun, eccezionalmente accurate e toccanti. E poi è irresistibile il capitano Yoo, con le sue gesta e il suo modo di vedere la vita: l’idea che difendere la Nazione significhi difendere la vita di ogni singolo cittadino, o che un soldato debba obbedire agli ordini sì, ma anche assumersi la responsabilità di disobbedire a quelli che ritiene ingiusti. È affascinante la fiducia assoluta che i suoi sottoposti nutrono per lui. Ed ammirevole la sua capacità di riconoscere i sentimenti che prova per una donna, e di fare ciò che può per viverli, nonostante tutto. 
È una storia emozionante, Descendants of the Sun. E anche un omaggio a tutti coloro che si sforzano di mettere al primo posto il bene della collettività ogni giorno della loro vita. Magari non cambieranno il mondo. Ma di sicuro stanno aiutando a salvarlo.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, Descendants of the Sun le piacerà tanto. Anche la storia secondaria, quella tra il sergente maggiore e il chirurgo militare è appassionante. E quando lo scoprirà, le piacerà tanto anche il significato del titolo, i discendenti del sole…».

Gli attori del kdrama Descendants of the Sun

Qualche notizia sugli attori del kdrama.

song hye-kyo protagonista descendants of the sun

Song Hye-Kyo (la dottoressa) è anche la protagonista di The Glory.

song joon-ki protagonista descendants of the sun kdrama

Song Joong-Ki (il capitano Yoo) è protagonista di Vincenzo e Reborn rich, e ha una piccola parte in MAN TO MAN.

kim ji-won attrice kdrama descendants of the sun

Kim Ji-Won (la chirurga dell’esercito) è protagonista di Lovestruck in the City e Il diario della mia libertà; ha anche un ruolo in Mr. Sunshine.

jin goo attore kdrama Descendants of the Sun

Jin Goo (il sergente maggiore, vice del capitano Yoo) ha avuto un ruolo in Mr. Sunshine.

Altri volti noti del cast del kdrama Descendants of the Sun

David McInnis (il trafficante d’armi) ha vestito la divisa in Mr. Sunshine (è l’ufficiale americano capo del protagonista) e ha fatto la spia russa in MAN TO MAN.

Cho Tae-Kwan (il dottor Daniel) è l’investitore americano di START-UP.

Kim Byung-Chul (il responsabile delle Forze speciali dislocate a Uruk) recita in Sisyphus: The Myth, Mr. Sunshine (è uno dei gestori del banco dei pegni), ed è il consigliere del re in Goblin, ovvero Guardian: The Lonely and Great God.

Seo Jung-Yeon (la capo infermiera) appare in diverse serie tv coreane citate in questo blog: Previsioni d’amore, Our Beloved Summer, Nevertheless, Run On, The King: Eternal Monarch, One Spring Night, Something in the Rain.

Casa di produzione

Descendants of the Sun è prodotto dalla KBS e Next Entertainment World.

Curiosità

Song Joong-Ki e Song Hye-Kyo matrimonio 2017

Per i più romantici: Song Joong-Ki e Song Hye-Kyo, i due protagonisti di Descendants of the Sun, si sono sposati poco dopo l’uscita del kdrama, il 31 ottobre 2017. Hanno divorziato meno di due anni dopo, il 27 giugno 2019. Nel 2023, Song Joong-Ki ha sposato Katy Louise Saunders, che interpretò Babi nel film Tre metri sopra il cielo, mamma del suo primo figlio.

kim eun-sook sceneggiatrice

A firmare sceneggiatura e regia del kdrama Descendants of the Sun è la stessa coppia di THE KING: ETERNAL MONARCH. La sceneggiatrice è Kim Eun-sook, anche autrice di The Glory, Goblin, Mr. Sunshine e Secret Garden (interpretato da un giovanissimo Hyun Bin, il capitano Ri di CRASH LANDING ON YOU). Il regista è Baek Sang-Hoon.

Il motto

Dopo lunghe ricerche, il signor Moon è riuscito a scoprire cosa dicono i soldati quando si salutano. Dicono ‘단결'(Dan Gyul). È un motto usato come saluto militare, invoca la coesione. Viene tradotto con: «Unità!».

Citazioni

«La guerra è semplice e la pace è difficile.
Forse è per questo che i dittatori vivono a lungo».

dal kdrama Descendants of the Sun

«… Hai davvero intenzione di coprire le tasse scolastiche
di Fatima?»
«Cerco solo di fare quello che posso»
«Non è che così si riesca a cambiare il mondo…»
«Anche se non si può cambiare il mondo, la vita di Fatima cambierà. E dal punto di vista di Fatima, il mondo cambierà. Questo mi basta»

dal kdrama Descendants of the Sun

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.