TOP KDRAMA
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2023
Casa di produzione: Story & Pictures Media (ex AStory), Kakao Entertainment, Studio Dragon
Durata:
Stagione 1: 10 episodi da 1h10’ circa
S2: dal 27 settembre 2024
Recensione NO SPOILER
Di che cosa parla il kdrama La creatura di GyeongSeong
Il kdrama La creatura di GyeongSeong è ambientato nella Corea del 1945, ancora occupata dal Giappone. Nei sotterranei di un ospedale prestigioso riservato esclusivamente ai notabili giapponesi, sono stati segretamente imprigionati centinaia di coreani rapiti per condurre raccapriccianti esperimenti umani. Il proprietario di un banco dei pegni, all’apparenza cinico e interessato solo ai soldi, si ritrova suo malgrado coinvolto nella faccenda.
Il 27 settembre 2024 esce la seconda stagione.
Caratteristiche del kdrama
Voto
90/100
Recensione di La creatura di GyeongSeong (1° stagione)
È proprio bello questo kdrama. Ci sono scene cruente, serve un po’ di stomaco forte almeno per un paio di puntate; ma poi ci si abitua. E nel frattempo la storia ti ha catturato. Non è solo questione di suspense (che non manca). L’atmosfera profuma di fiori di ciliegio, il protagonista è simpaticissimo (dopo Itaewon, un’altra toccante interpretazione di Park Seo-Jun), c’è emozione e romanticismo, e soprattutto sono belli i dialoghi e quello che mettono a fuoco della violenza, delle persone… È affascinante persino il mostro. È strano avere un senso di nostalgia per una serie horror. Eppure, La creatura di GyeongSeong fa questo effetto. Quando finisce la prima stagione, l’idea che ce ne sia una seconda (dal 27 settembre) consola. Non tanto perché la storia è rimasta in sospeso (comunque, ha una fine mille volte più compiuta di Hellbound o Squid Game). Ma per quanto ti ha fatto compagnia.
Attori
Notizie sugli attori di La creatura di GyeongSeong.
Park Seo-Jun (il proprietario del banco dei pegni) ha recitato nel film coreano premio Oscar 2019 Parasite di Bong Joon-ho. È il protagonista di Itaewon Class e What’s Wrong With Secretary Kim. Compare in due episodi di Record of Youth.
Han So-Hee (la ragazza che lavora come segugio) è la protagonista Soundtrack#1, uno dei kdrama doppiati su Disney Plus, di Nevertheless e di My Name, tra i kdrama doppiati su Netflix.
Jo Han-Chul (il padre della ragazza, segugio anche lui) compare di un’infinità di kdrama citati in questo blog: è uno dei fratelli spregiudicati di Reborn Rich, il padre della protagonista in The Sound of Magic, l’allenatore di GOING TO YOU AT A SPEED OF 493km, il barista cantante di Hometown Cha-Cha-Cha, uno dei procuratori criminali di Vincenzo, il direttore del supermercato di Hello, Me!. Compare anche in Romance is a Bonus Book.
Kim Hae-Suk (l’impiegata del banco dei pegni) interpreta la madre del chirurgo pediatrico in Hospital+Playlist. È il boss supremo di Tomorrow, la nonna in START-UP, fa un cameo in Il divorzista. Recita in My Demon e Under The Queen’s Umbrella.
Wi Ha-Joon (il rivoluzionario, miglior amico del protagonista) è l’investigatore di Squid Game (sarà anche nella seconda stagione) e il protagonista di Piccole Donne. È l’illustratore di Romance is a Bonus Book e recita in Something in the Rain.
Curiosità
L’autrice di questo kdrama, Kang Eun-Kyung, è la stessa di Dr. Romantic (e sequel), uno dei kdrama più amati di questo blog.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA