Trama: Il kdrama Healer (traduzione: guaritore) prende il nome dal suo protagonista. Healer è un cosiddetto “fattorino notturno” dall’identità segreta: con l’aiuto di un hacker, porta a segno per denaro compiti delicatissimi che richiedono la capacità di destreggiarsi in ogni situazione, con mezzi non sempre leciti ma senza fare del male a nessuno. I detective non riescono ad acciuffarlo, è una sorta di leggenda. Finché uno dei suoi clienti non cerca di farlo passare per omicida.
Recensione no spoiler: Healer è una certezza, divertente e romanticissimo. E poi, ogni dettaglio di storia è curato, con poche pennellate riesce a trattare cose belle e importanti senza svilirle. Il personaggio del “fattorino notturno”, interpretato da Ji Chang-Wook, è indovinatissimo, un miscuglio irresistibile di sicurezze, insicurezze, dolore, coraggio, tenerezza; Kim Mi-Kyung nei panni dell’hacker è imperdibile; ma la vera sorpresa è Park Min-Young, alias la giovanissima reporter. Il suo volto è uno dei più noti dei kdrama, ha girato successi come What’s wrong with Secretary o Previsioni d’amore; ma la freschezza e l’espressività che ha in Healer sono uniche, di gran lunga la sua migliore interpretazione.
Un kdrama da vedere e rivedere.
P.S. Per gli appassionati di giornalismo, in Healer se ne parla molto, e in modo evocativo ed intelligente. La chicca: ci sono foto e poster di Oriana Fallaci, ed è anche citata più volte.
Voto: 88/100
Su: Rakuten Viki, Netflix in inglese
Lingua: Sottotitolato, Doppiato in italiano
Durata: 20 episodi da circa 1h
Anno: 2014
Casa di produzione: Kim Jong-hak Production
In: I più bei kdrama d’amore
Protagonisti:
Ji Chang-Wook (Healer) è stato protagonista di kdrama indovinati come Benvenuti a Samdal-Ri e di altri decisamente meno degni di nota, come The sound of magic, Lovestruck in the City e The K2.
La grande Kim Mi-Kyung (l’hacker) è la cuoca di It’s Okay to not be Okay, la capa delle haenyeo di Benvenuti a Samdal-Ri, la madre della protagonista di Previsioni d’amore e di L’altra! Oh Hae-young.
Come già segnalato, Park Min-Young (la giovane reporter) è la protagonista di kdrama noti come What’s wrong with Secretary e Previsioni d’amore.
Nel cast, anche altri volti ricorrenti dei kdrama come Park Won-Sang (caporedattore della testata di gossip on line) e Jo Han-Chul (il detective dei crimini informatici).
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA