Che cos’è l’amicizia? Le serie coreane la raccontano così: scopri i kdrama da vedere

Che cos’è l’amicizia? Le serie coreane la raccontano così: scopri i kdrama da vedere

Spiegare che cosa sia l’amicizia non è facile, secondo il signor Moon.
Per la sua esperienza, l’amicizia è uno dei legami più potenti, quello che l’ha più aiutato quando era nel bisogno, sostenuto, motivato. Pensa che, se con gli anni è riuscito a diventare una persona un po’ migliore, lo debba soprattutto all’amicizia. 
Tuttavia, mentre i legami familiari sono definiti e riconosciuti dalle istituzioni, e quelli amorosi hanno possibilità di esserlo, nessun documento, nessun giuramento pubblico, definisce l’amicizia o attesta che due persone sono legate da amicizia.
La prova dell’esistenza di un’amicizia sta solo nei fatti. Nei pensieri che le persone hanno, o nelle azioni che fanno, le une per le altre.
I kdrama sono pieni di questo tipo di fatti: in generale, danno grande dignità alla potenza del legame d’amicizia, troppo spesso ridotto nelle narrazioni (e, purtroppo, anche nella vita reale…) a pura retorica, o peggio svilito dalla superficialità.
Alcuni titoli, secondo il signor Moon, si distinguono particolarmente.
Ecco i consigli sui kdrama da vedere tra quelli che ha recensito finora.

QUESTO ELENCO È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Che cos’è l’amicizia: i kdrama da vedere

100/100 – “Navillera”

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Trama: Dopo una vita di sacrifici, un ex postino settantenne vuole finalmente provare a realizzare il sogno che aveva da bambino: diventare…

Continua

95/100 – “Goblin”

Su: Rakuten Viki

Lingua: Sottotitolato

Trama: In qualche modo, il kdrama fa sembrare possibile che divinità dal cuore tenero camminino per le città; che alcune persone possano vedere i fantasmi; che i Cupi Mietitori riempiano di senso il momento della morte…

Continua

82/100 – “IL DIVORZISTA”

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Trama: Racconta le avventure professionali di un avvocato all’apparenza molto eccentrico. Ha uno studio vetusto e…

Continua

100/100 – “HOSPITAL + PLAYLIST”

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Trama: Cinque medici sui 40 anni, ognuno con una specialità diversa, amici fin dai tempi dell’università, per la prima volta si ritrovano a lavorare nello…

Continua

75/100 – “My Country: THE NEW AGE”

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Trama: Ambientata nel 1300. Due amici sognano la carriera militare. Uno è figlio di un ufficiale accusato di tradimento e giustiziato; l’altro di…

Continua

90/100 – “Descendants of the Sun”

Su: Rakuten Viki

Lingua: Sottotitolato

Trama: Attraverso spaccati molto ben riusciti di prime linee e missioni di pace, si snoda l’emozionante storia di un capitano delle Forze speciali sudcoreane e di una chirurga ospedaliera.

Continua

78/100 – “ITAEWON CLASS”

Su: Netflix

Lingua: Sottotitolato

Trama: Un ragazzo ne passa di tutti i colori, ma persevera nel puntare in alto, deciso a portare con sé tutti coloro che… 

Continua

In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da La Formica Mitomane

***Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate. ***Puck non si occupa di giornalismo. Si diverte a leggere articoli per capire di più. Spazia tra diverse testate alla ricerca costante di informazioni, fatti, approfondimenti o anche analisi, evitando con cura articoli che presentino interpretazioni spacciate per fatti, che vogliano far presa su paure o voyeurismi per guadagnare un click in più, che spingano chi legge a schierarsi da una parte o dall’altra. Cerca di istituire punti di resistenza anche nel modo di informarsi, perché ha molto a cuore la sua libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.