I kdrama sono disponibili sulle piattaforme streaming, e cioè su Internet. Ma non bisogna per forza pagare un abbonamento per vederli. Ecco dove guardare i kdrama (anche gratis).
Netflix (a pagamento) ha un ottimo catalogo: è anche cresciuto l’elenco dei kdrama Netflix doppiati in italiano. Impostando altre lingue (ad esempio, impostando Netflix in inglese), l’offerta è ancora più corposa.
Disney Plus (a pagamento) sta incrementando la sua offerta: è nutrito anche l’elenco dei kdrama Disney Plus doppiati.
Su Rakuten Viki i kdrama sono disponibili anche gratis. La scelta è amplissima. Inoltre i sottotitoli, curati dai fan, spiegano espressioni e modi di dire (clicca qui).
Anche Prime Video sta iniziando a proporre kdrama. Non è gratuito, ma almeno è incluso nell’abbonamento Prime di Amazon. Anche qui potete trovare kdrama doppiati in italiano. Il catalogo è più corposo attivando l’abbonamento aggiuntivo al canale Paramount+.
Apple Tv (a pagamento) non dispone ancora di un’ampia scelta. Tuttavia, restando ai kdrama, vanta titoli prestigiosi inclusi nell’abbonamento come Pachinko, la moglie coreana, tratto dall’omonimo best-seller. È possibile vederlo doppiato in italiano.
Curiosità
Come spiega questo articolo di Wired (clicca qui), i kdrama si sono diffusi qui da noi soprattutto nel 2020: il Coronavirus ha rallentato le produzioni europee e americane, spingendo le piattaforme a puntare sulle produzioni coreane che non avevano patito gli stessi disagi (agli inizi la Corea del Sud era stata in grado di contenere il contagio). Alla loro popolarità ha contribuito anche il successo agli Oscar del film coreano Parasite. Solo l’anno prima, nel 2019, Parasite aveva vinto quattro statuette, tra le quali quella per il miglior film, mai assegnata fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA