85/100 – Il kdrama “PREVISIONI D’AMORE” spalanca un mondo su meteo e meteorologi

85/100 – Il kdrama “PREVISIONI D’AMORE” spalanca un mondo su meteo e meteorologi
TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno: 2022
Durata: 16 episodi da 1h/1n10’ (l’ultimo dura 1h23’)
Recensione NO SPOILER

Il kdrama PREVISIONI D’AMORE è ambientato all’Ente meteorologico di Seul: racconta le avventure di alcuni degli esperti che studiano l’andamento degli eventi atmosferici, e danno indicazioni alla popolazione sugli eventuali rischi. Tutto inizia quando l’organico del “Team 2” viene scombussolato: subentra un nuovo capo e vengono arruolati un meteorologo di grande esperienza e uno molto giovane, ma straordinariamente appassionato.

Le caratteristiche del kdrama PREVISIONI D’AMORE secondo il signor Moon

Voto

Recensione del kdrama PREVISIONI D’AMORE

Non lasciatevi fuorviare dal titolo da commediola romantica. Il kdrama PREVISIONI D’AMORE è interessantissimo.
È ambientato all’Ente meteorologico di Seul. Visto che la Corea è una delle zone più soggette a fenomeni estremi, quest’ente pubblico ha un potere e una responsabilità enormi. Se dirama un’allerta (ad esempio, forti piogge in arrivo), alle barche può essere vietato di uscire a pesca, o ai tir di circolare, e pazienza per le gravi perdite economiche: il fine è cercare di prevenire catastrofi ancora peggiori, o la perdita di vite umane.
Spalanca un mondo. È inimmaginabile quanto sia difficile effettuare le previsioni del tempo, quanto debbano essere preparati i veri meteorologi (dalla laurea in geofisica in su) o quanti rischi corrano lavorando sul campo. Per certi versi, alcuni spezzoni di questa serie meriterebbero di essere proiettati nelle scuole.
Sullo sfondo, poi, c’è un’intuizione davvero suggestiva. Come se il modo di comportarsi dell’ozono o delle correnti quando si scontrano, o ancora delle masse d’aria calda e fredda quando si combinano, ricordasse il modo in cui a volte ci comportiamo noi.

Post-it per la signorina Pam

Signorina Pam, lo guardi. Non è una storia travolgente. Ma gli ho assegnato un voto molto alto per il valore culturale, perché siamo abituati ad associare le previsioni meteo ad azioni semplici e banali come aprire un’app, e invece dietro c’è un mondo. E perché quell’intuizione, che avvicina la pioggia, la neve e noi, è piena di poesia.

Attori del kdrama PREVISIONI D’AMORE

Qualche notizia sugli attori di PREVISIONI D’AMORE.

park min-young protagonista previsioni d'amore kdrama

Park Min-Young (la direttrice del Team 2) è la protagonista What’s Wrong with Secretary Kim.

park min-young e song kang protagonisti di previsioni d'amore serie coreana

Song Kang (il giovane meteorologo talentuoso) è il protagonista di Navillera, uno dei kdrama preferiti del signor Moon e dei più bei kdrama disponibili su Netflix in assoluto. È anche tra i protagonisti di Nevertheless e di Love Alarm

Lee Sung-Wook (il meteorologo che cerca di riavvicinarsi a moglie e figlia: nella foto qui sopra è il secondo da sinistra) è uno degli astronauti di The Silent Sea, tra i kdrama doppiati in italiano su Netflix. È anche il direttore dell’azienda dell’ossigeno in Black Knight.

Altri volti del cast

Moon Tae-Yoo (il meteorologo che abita sopra la direttrice del Team 2) è uno specializzando in neurochirurgia in Hospital + Playlist, un altro dei kdrama preferiti del signor Moon e dei migliori kdrama su Netflix. Recita anche in Do Do Sol Sol La La Sol.  

Seo Jung-Yeon (la direttrice della stazione sull’isola di Jeju) è la capo-infermiera di Descendants of the Sun. Recita anche in Nevertheless, Run On, The King: Eternal Monarch, Something in the Rain. È anche nel cast di Our Beloved Summer e One Spring Night, due tra le storie d’amore più belle dei kdrama.

Kim Mi-Kyung (la mamma della direttrice del Team 2) è la mitica padrona di casa e cuoca alla mensa dell’ospedale psichiatrico di It’s Okay to not be Okay: è una delle fiction preferite dal signor Moon, tra le più belle di Netflix, e grande storia d’amore. Fa anche un cameo in Secret Garden, il kdrama di esordio di Hyun Bin, il protagonista di Crash Landing On You. Secret Garden è tra i kdrama disponibili su Netflix in lingua inglese.

Jeon Bae-Su (il padre malandrino del giovane meteorologo) è anche il papà dell’Avvocata Woo e il papà della protagonista di Going to You at a Speed of 493 km, uno dei kdrama doppiati in italiano su Disney Plus. È l’avvocato antagonista in Il divorzista. Appare in Stranger, The King: Eternal Monarch, When the Camellia Blooms

Casa di produzione del kdrama PREVISIONI D’AMORE

PREVISIONI D’AMORE è prodotto da JTBC Studios.

Curiosità

Il regista del kdrama, Cha Young-Hoon, ha diretto anche Benvenuti a Samdal-ri, dove si parla ancora una volta di meteo e previsioni.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.