Ciao, sono il signor Moon. Mi è sempre piaciuto guardare la tv, anzi darei il premio Nobel a chi l’ha inventata: solo io so la pace che mi ha dato in tanti momenti. Ho visto di tutto, ma ho sempre preferito le serie e i film americani, e i cartoni animati giapponesi.
Finché un giorno ho letto sul giornale un articolo su una serie tv coreana, un kdrama ambientato in Corea del Nord. Per la curiosità di sapere come fosse la quotidianità in quel Paese così misterioso, ho iniziato a guardarlo. Lo riprendevo ogni volta che avevo un momento, e la sera andavo avanti fino a tarda notte. L’ho trovato un capolavoro. E poi ho iniziato a vederne altri, di tutti i generi, horror, amore, thriller, spy, fantasy, legal, medical.
Continuavo a trovarli girati incredibilmente meglio (per la maggior parte) di qualsiasi altra cosa avessi mai visto in tv, con personaggi e soprattutto contenuti anche arditi, sorprendenti.
Anche per questo non trovavo soddisfacenti le caratteristiche che li descrivevano sulle piattaforme: horror, sentimentale, travolgente, emozionante, eccetera, erano parole troppo banali, evidentemente nate per un altro tipo di produzione molto più standardizzata. Per descrivere i kdrama servivano nuove parole, secondo me.
È nata da qui l’idea di questo blog.
A dirla tutta, in altri tempi sarebbe stato uno di quei sogni bizzarri ai quali non avrei dato seguito. Ma è arrivato il momento di iniziare a dare forma ai sogni.
A proposito della signorina Pam…
All’inizio, a mettere per iscritto le recensioni sulla base dei miei appunti, è stata la signorina Pam (le sono grato: senza di lei, non avrei mai trovato il coraggio di iniziare). Anche a Pam piacciono queste bellissime storie capaci di dare tanto respiro. Ma, potendo, preferisce evitare violenze, inquietudini, paura. Così, ho iniziato a segnalarle con un post-it se ritenevo che il kdrama in questione fosse adatto anche a lei (su alcune recensioni, il post-it è stato trascritto).
Per questo oggi esiste il tag “adatto alla signorina Pam“, che raggruppa tutti i kdrama accessibili a chi ha gli stessi gusti della signorina.
Importante
Ho visto dall’inizio alla fine tutti i kdrama recensiti su questo blog.
E, come ho già detto, le Caratteristiche sono di mia invenzione.
Aggiorno le schede ogni volta che lo ritengo utile. Tutte le informazioni, le curiosità, le notizie, le ho verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.
Ci tengo che questo blog sia affidabile. Buona divertimento.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ho visto da poco il mio primo Kdrama ” Crash landing on you” sono ancora sotto scacco per le emozioni provate e non voglio perderle guardando altro….
Ho letto che anche tu non vuoi guardare i kdrama come un mangia e fuggi e vuoi che le emozioni provate sedimentino nel tuo spirito trattenendo il più possibile le emozioni provate, gli stimoli attivati.
Quando mi deciderò di sovrapporre nuove emozioni sarà difficile trovare qualcosa di simile a Crash landing on you.