100/100 – “CRASH LANDING ON YOU” e la vita in Corea del Nord: così un kdrama diventa operatore di pace

100/100 – “CRASH LANDING ON YOU” e la vita in Corea del Nord: così un kdrama diventa operatore di pace
TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno: 2019
Durata: 16 episodi da 1h10′-1h50′
RECENSIONE NO SPOILER

Tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, gli uccelli possono muoversi liberamente. Ma le persone, no. Per questo, nel kdrama CRASH LANDING ON YOU è un grosso guaio quando una ricca imprenditrice del Sud, uscita in parapendio, viene trascinata oltre il confine da una tromba d’aria. Per sua fortuna, si imbatte in un capitano delle Forze speciali nordcoreane che rinuncia a denunciarla alle autorità e accetta di nasconderla, mentre cerca di farla rimpatriare con ogni mezzo. 

Video-presentazione

Che cosa vuol dire CRASH LANDING ON YOU?

Il titolo CRASH LANDING ON YOU è un gioco di parole romantico che prende spunto dalla trama del kdrama, dove la protagonista Yoon Se-Ri precipita con il parapendio. In inglese, l’espressione “crash landing” vuol dire “atterraggio di fortuna”. Quindi CRASH LANDING ON YOU vuol dire “atterraggio di fortuna su di te”. C’è un ulteriore gioco con la parola “crush“, che vuol dire anche cotta, infatuazione.
In coreano la serie si intitola 사랑의 불시착, Sarang-ui bulsichak, ovvero “L’atterraggio d’emergenza dell’amore”.

Dov’è stato girato CRASH LANDING ON YOU?

La serie è stata girata per la gran parte in Corea del Sud. Ad esempio, il bosco dove Yoon Se-Ri precipita è una riserva dell’isola di Jeju; il villaggio nordcoreano del capitano Ri è a Taean, a tre ore da Seul; l’albergo di Pyongyang è il Commodore Hotel di Busan.
Le scene in Svizzera sono effettivamente state girate in Svizzera: tra le location, il molo di Iseltwald per la scena del pianoforte, il ponte panoramico di Sigriswil per la scena della foto, ancora Zurigo e Grindelwald.
Il viaggio in treno, invece, è stato girato nelle distese verdi della Mongolia.

Le caratteristiche del kdrama

Voto

voto 100/100

Recensione del kdrama CRASH LANDING ON YOU

Prima di CRASH LANDING ON YOU, era difficile immaginare che una serie tv potesse cercare di fare tanto. E di farlo così bene. Dopo averla vista, ci si ritrova ad avere un pensiero nuovo, infinitamente più umano, sulla drammatica divisione delle due Coree e sulla Corea del Nord. CRASH mostra quello che c’è da mostrare su quel Paese, non addolcisce né risparmia nulla allo spettatore. Ma è come se, invece di calcare sulle divergenze inconciliabili con il Sud, e sul male, cercasse di aiutare la comprensione reciproca tra i due popoli, di riavvicinarli. Non a caso, la parola «riunificazione» viene pronunciata a più riprese dalla protagonista. Inaudito e grandioso: una serie tv operatrice di pace.
Ma non si tratta solo di questo. CRASH restituisce qualcosa di importantissimo sull’amore, quasi mai rappresentato con tale chiarezza. Ha a che fare con il fatto che nella vita si debbano fare delle scelte, che tutto non si possa avere, e che chi vuole vivere un amore così grande debba essere disposto a rinunciare a qualcosa… Ricorda i bellissimi discorsi sull’anima gemella (forse gli unici discorsi sull’anima gemella che valga la pena di conoscere e ricordare) di un’altra opera capolavoro, il manga Glass No Kamen di Miuchi Suzue.
Si percepisce quasi fisicamente quanta passione e serietà ci siano volute per girare un kdrama a questa altezza.

Post-it per la signorina Pam

CRASH LANDING ON YOU è l’unica scheda su cui il signor Moon non mi ha lasciato post-it. Non servivano altre parole.

Attori

Qualche news sul cast.

Hyun Bin (il capitano Ri) è il protagonista di Memories of the Alhambra, Secret Garden e Hyde Jekyll, Me.

Son Ye-jin (Yoon Se-Ri) è la protagonista di Trentanove e Something in the Rain. Coincidenza: l’unico cameo che abbia mai fatto finora è in Secret Garden, tra le prime serie interpretate da Hyun Bin.

Seo Ji-Hye (Seo Dan, la figlia della proprietaria dei grandi magazzini nordcoreani) è anche la protagonista di Kiss Sixth Sense, su Disney Plus.

Riguardo ai soldati fedeli al capitano Ri:

Yang Kyung-Won (il sergente, nella foto qui sopra si vede in viso) è uno degli inquilini del palazzo in cui è ambientato Vincenzo, uno dei “potenti” di Big Mouth, lo spregevole faccendiere politico in Il re e la spia, l’ex marito di una delle tre sorelle di Benvenuti a Samdal-Ri.

Tang Joon-Sang (il soldato scelto, il più giovane) interpreta il protagonista con un disturbo dello spettro autistico in Move To Heaven, un altro dei kdrama preferiti del signor Moon.

Yoo Su-Bin (l’appassionato di kdrama sudcoreani) recita in START-UP e Prison Playbook.

Lee Shin-young (il bel tenente) è nel cast di Rookie Cops, tra le serie doppiate in italiano su Disney Plus. È il corteggiatore della nobildonna sotto mentite spoglie in Il re e la spia. Ed è nel cast di Dr. Romantic 3.

Altri volti noti

Ko Kyu-Pil (l’assistente personale di Se-Ri nell’azienda) ha ruoli in Palpito d’amore, L’affetto reale, Navillera, Vagabond.

Kim Jung-Nan (tra le donne del villaggio nordcoreano, è la moglie del tenente colonnello) ha un ruolo in Snowdrop.

Jang So-Yeon (tra le donne del villaggio nordcoreano, è la moglie della “talpa”) recita in Previsioni d’amore, Something in the rain, While You Were Sleeping.

Cha Chung-Hwa (tra le donne del villaggio nordcoreano, è la parrucchiera) è nel cast di Hometown Cha-Cha-Cha, Hospital + Playlist, Itaewon Class, Hotel Del Luna.

Kim Sun-Young (tra le donne del villaggio nordcoreano, è la capovillaggio) è in Hospital + Playlist, Vagabond, Romance is a Bonus Book, When the Camellia Blooms, Prison Playbook.

Jeon Kuk-Hwan e Jung Ae-Ri (i genitori del capitano Ri) sono il primo in My Mister e Sisyphus: The Myth e la seconda in Snowdrop e Something in the Rain.

Nam Kyung-Eup (papà di Se-Ri) è l’inventore della tecnologia dell’ossigeno in Black Knight. Compare in Hotel Del Luna.

Jang Hye-Jin (mamma di Seo Dan) compare in Hospital + Playlist e When the Camellia Blooms.

E Lim Chul-Soo (l’assicuratore) in Vincenzo, Stranger e Mr. Sunshine, Alchemy of Souls.  

Camei

Kim Soo-Hyun cameo kdrama CRASH LANDING ON YOU

Nell’episodio 11 di CRASH LANDING ON YOU fa un cameo Kim Soo-Hyun, anche protagonista di It’s Ok To Not Be Ok. Interpreta il suo personaggio del film del 2013 Secretly Greatly, una spia coreana che si finge un garzone di ristorante a Seul.

Jung Kyung Ho cameo kdrama CRASH LANDING ON YOU

Fa un cameo, nei panni di uno dei tanti ex fidanzati di Yoon Se-Ri, anche Jung Kyung Ho di Hospital +  Playlist.

Curiosità

Hyun Bin Son Ye-jin protagonisti kdrama CRASH LANDING ON YOU sposati genitori

Nota per i più romantici: dopo CRASH LANDING ON YOU, Hyun Bin e Son Ye-jin si sono fidanzati, si sono sposati (marzo 2022) e hanno concepito il loro primo figlio. Consulta la sezione Kdrama NEWS.

CRASH LANDING ON YOU è stato il primo kdrama che il signor Moon ha visto, il motivo per cui si è appassionato tanto alle serie coreane da creare un blog per farle conoscere il più possibile.

Autori e registi

L’autrice di CRASH è Park Ji-Eun, anche autrice di The Legend of the blue sea, My Love From the Star e La regina delle lacrime.

Il regista è Lee Jung-Hyo, che ha diretto anche Doona! e Romance is a Bonus Book.

Casa di produzione

CRASH LANDING ON YOU è stato prodotto dallo Studio Dragon e da Culture Depot.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.