88/100 – Il kdrama “LIVE” racconta la polizia con una chiave sorprendente

🏆

Trama: Nel kdrama LIVE, scorrono in parallelo le vicende di due ragazzi che fanno di tutto per trovare lavoro, e alla fine ripiegano sul concorso (faticosissimo) per entrare in polizia. Dopo l’accademia vengono assegnati a un distretto difficile di Seul. Da lì in poi, la serie mostra la vita al distretto.

Recensione: Tra i tanti pregi di questo kdrama, spicca la capacità di mostrare come accade che una persona inizi a credere in qualcosa. A mettere in gioco tutto quello che ha quando si risveglia una passione.
All’inizio, in realtà, si fatica un po’: LIVE sembra più che altro un documentario, zero musiche, vita di tutti i giorni così com’è. Ma poi, seguendo le avventure dei due allievi della scuola di polizia, scopri un mondo: ad esempio, quanto in Corea del Sud i poliziotti rischino facilmente grane disciplinari e legali, oltre alla condanna dell’opinione pubblica; o quanto l’istituzione tenda a tutelare solo se stessa, scaricando qualsiasi responsabilità sul singolo. Ma il kdrama mostra anche possibili vie d’uscita dall’imbuto, quale spirito si possa opporre per non soccombere a tutto questo o perdersi. Infonde un senso di speranza.
È evidente quanto la narrazione penda a favore dei poliziotti; ma, d’altra parte, in tantissimi kdrama i poliziotti vengono descritti solo come incompetenti o corrotti. Non è male complessificare la questione accogliendo anche il loro punto di vista.

Voto: 88/100
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Durata: 18 episodi da 1h20’ circa
Anno: 2018
Casa di produzione: tvN, GT:st, Studio Dragon
In: I preferiti – I più bei kdrama d’amoreI migliori su Netflix
Attori: Lee Kwang-Soo (il protagonista recluta) e Jung Yu-Mi (la protagonista recluta), Sung Dong-Il (il capo della stazione di polizia)
Regia: Kim Kyu-Tae

Votazione: da 0 a 59: PERDIBILI – da 60 a 70: SCACCIAPENSIERI – da 71 a 80: PIACEVOLI SCOPERTE – da 81 a 90: CATTURANO E ISPIRANO; da 91 a 99: ARDITE, INASPETTATE, APRONO UN MONDO; 100: …E POI VORRAI VEDERE SOLO SERIE COREANE; 100 e lode: NON SONO SOLO BELLE, SONO FUORI DAGLI SCHEMI

Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.