TOP KDRAMA
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2018
Durata: 18 episodi da 1h20’ circa
Recensione NO SPOILER
Nel kdrama LIVE, scorrono in parallelo le vicende di due ragazzi che fanno di tutto per trovare lavoro, e alla fine ripiegano sul concorso (faticosissimo) per entrare in polizia. Dopo l’accademia vengono assegnati a un distretto difficile di Seul. Da lì in poi, la serie mostra la vita al distretto.
Le caratteristiche del kdrama LIVE secondo il signor Moon
Voto
Recensione del kdrama LIVE
Tra i tanti pregi di questo kdrama, spicca la capacità di mostrare come accade che una persona inizi a credere in qualcosa. A mettere in gioco tutto quello che ha quando si risveglia una passione.
All’inizio, in realtà, si fatica un po’: LIVE sembra più che altro un documentario, zero musiche, vita di tutti i giorni così com’è. Ma poi, seguendo le avventure dei due allievi della scuola di polizia, scopri un mondo: ad esempio, quanto in Corea del Sud i poliziotti rischino facilmente grane disciplinari e legali, oltre alla condanna dell’opinione pubblica; o quanto l’istituzione tenda a tutelare solo se stessa, scaricando qualsiasi responsabilità sul singolo. Ma il kdrama mostra anche possibili vie d’uscita dall’imbuto, quale spirito si possa opporre per non soccombere a tutto questo o perdersi. Infonde un senso di speranza.
È evidente quanto la narrazione penda a favore dei poliziotti; ma, d’altra parte, in tantissimi kdrama i poliziotti vengono descritti solo come incompetenti o corrotti. Non è male complessificare la questione accogliendo anche il loro punto di vista.
Post-it per la signorina Pam
«Forse è meglio che non lo guardi. Le piacerebbe tantissimo, ne sono certo. Ma alcune scene sono troppo vivide, potrebbero turbarla».
Attori
Finora gli attori che interpretano le due reclute protagoniste, Lee Kwang-Soo (lui) e Jung Yu-Mi (lei), non sono mai stati in questo blog.
Sung Dong-Il, il capo della stazione di polizia, recita anche in Sisyphus.
Casa di produzione
Nell’elenco dei produttori di LIVE, tra la tvN e la GT:st, figura anche lo Studio Dragon. Non è un caso: è una casa di produzione che sa accettare le sfide, ha il coraggio di raccontare storie che nessuno racconterebbe con risultati a volte sorprendenti.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA