95/100 – Il kdrama “LIVE” racconta la polizia con una chiave sorprendente

95/100 – Il kdrama “LIVE” racconta la polizia con una chiave sorprendente
TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2018
Durata: 18 episodi da 1h20’ circa
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama LIVE, scorrono in parallelo le vicende di due ragazzi che fanno di tutto per trovare lavoro, e alla fine ripiegano sul concorso (faticosissimo) per entrare in polizia. Dopo l’accademia vengono assegnati a un distretto difficile di Seul. Da lì in poi, la serie mostra la vita al distretto.

Le caratteristiche del kdrama LIVE secondo il signor Moon

Voto

voto 95/100

Recensione del kdrama LIVE

Tra i tanti pregi di questo kdrama, spicca la capacità di mostrare come accade che una persona inizi a credere in qualcosa. A mettere in gioco tutto quello che ha quando si risveglia una passione.
All’inizio, in realtà, si fatica un po’: LIVE sembra più che altro un documentario, zero musiche, vita di tutti i giorni così com’è. Ma poi, seguendo le avventure dei due allievi della scuola di polizia, scopri un mondo: ad esempio, quanto in Corea del Sud i poliziotti rischino facilmente grane disciplinari e legali, oltre alla condanna dell’opinione pubblica; o quanto l’istituzione tenda a tutelare solo se stessa, scaricando qualsiasi responsabilità sul singolo. Ma il kdrama mostra anche possibili vie d’uscita dall’imbuto, quale spirito si possa opporre per non soccombere a tutto questo o perdersi. Infonde un senso di speranza.
È evidente quanto la narrazione penda a favore dei poliziotti; ma, d’altra parte, in tantissimi kdrama i poliziotti vengono descritti solo come incompetenti o corrotti. Non è male complessificare la questione accogliendo anche il loro punto di vista.

Post-it per la signorina Pam

«Forse è meglio che non lo guardi. Le piacerebbe tantissimo, ne sono certo. Ma alcune scene sono troppo vivide, potrebbero turbarla». 

Attori

Finora gli attori che interpretano le due reclute protagoniste, Lee Kwang-Soo (lui) e Jung Yu-Mi (lei), non sono mai stati in questo blog.

Sung Dong-Il, il capo della stazione di polizia, recita anche in Sisyphus.

Casa di produzione

Nell’elenco dei produttori di LIVE, tra la tvN e la GT:st, figura anche lo Studio Dragon. Non è un caso: è una casa di produzione che sa accettare le sfide, ha il coraggio di raccontare storie che nessuno racconterebbe con risultati a volte sorprendenti.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.