Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno: 2021
Durata: 16 episodi da 1h15’-1h20′ circa
Recensione NO SPOILER
Nella serie coreana Hometown Cha-Cha-Cha, una dentista licenziata da una clinica di Seul decide di aprire il proprio studio in un paesino in riva al mare, a cui è legata da un ricordo di infanzia. Presto scopre che gli abitanti del posto fanno affidamento su uno strano giovane che sembra capace di fare qualsiasi cosa.
Le caratteristiche del kdrama
Voto
Recensione della serie coreana Hometown Cha-Cha-Cha
La serie coreana Hometown Cha-Cha-Cha è bella per quasi tutto il tempo. Soprattutto il protagonista maschile, il Capo Hong, con il stile di vita al di fuori degli standard, in particolare per quello che riguarda il lavoro. Ha imparato mille mestieri, ha preso mille licenze, e ora mette tutto al servizio della piccola comunità in cui vive. Percependo una paga oraria, la stessa per qualsiasi lavoro. Diventando un punto di riferimento per tutti. E prendendosi cura di tutti. È affascinante. E poi quelle immagini delle case in riva al mare, del piccolo porto e della spiaggia, fanno venire voglia di respirare profondo a ogni inquadratura.
Il quasi è dovuto alla protagonista femminile, la dentista. Un personaggio ripetitivo, privo di sfumature, che oltretutto peggiora fino a diventare una macchietta. Purtroppo trascina (un po’) con sé anche il finale del kdrama.
Post-it per la signorina Pam
«Lo può guardare senz’altro, anzi: nonostante certe criticità, credo che le piacerà tantissimo».
Gli attori
Kim Seon-Ho (il mitico Capo Hong) compare in un episodio di Run On ed è tra i protagonisti di START-UP.
Shin Min-A (la dentista) è tra i protagonisti di Our Blues.
Lee Sang-Yi (il regista) recita in When the Camellia Blooms e Prison Playbook.
Altri volti noti del cast
Kim Young-Ok (la nonna Gam-Ri) compare in un toccante episodio di Tomorrow. È nel cast di: Squid Game, The King: Eternal Monarch, Love Alarm.
Lee Bong-Ryun (la proprietaria del ristorante) compare in Corso accelerato sull’amore, Narcosantos, Avvocata Woo, Sweet Home, Run On, While You Were Sleeping.
In Gyo-Jin (il sindaco) è nel cast di When the Camellia Blooms, My Country: The New Age.
Jo Han-Chul (il proprietario del bar, musicista) recita in The Sound of Magic, Vincenzo, Once again, compare negli episodi iniziali di Hello, Me!. È uno dei dipendenti del protagonista in La creatura di GyeongSeong.
Cha Chung-Hwa (la paesana più “impicciona”) è l’albergatrice di Song of the Bandits; compare in un episodio molto commovente di Hospital + Playlist, in un episodio di Itaewon Class e in quello iniziale di Hotel Del Luna. Ma soprattutto è una delle quattro amiche di Yoon Se-ri nel villaggio nordcoreano di Crash Landing on You.
Anche Kang Hyoung-Suk (il poliziotto) è un volto di molti kdrama citati in questo blog, come Crash Landing on You (è agli ordini del Dipartimento per la sicurezza nordcoreano) e Do Do Sol Sol La La Sol. È anche comparso in episodi di Itaewon Class, Dr. Romantic, Mystic Pop-up Bar.
Gong Min-Jung (l’assistente e amica della dentista) è nel cast del recente Little Women.
Casa di produzione
La serie coreana Hometown Cha-Cha-Cha è prodotto da Studio Dragon e GTist.
Curiosità
Hometown Cha-Cha-Cha è tratto da un film nel 2004 intitolato Mr. Hong. È una delle serie tv (non inglesi) più viste su Netflix e anche uno dei successi più longevi (è stata 16 settimane nella top ten globale).
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA