Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno:
Stagione 1: 2021
S2: in arrivo nel 2024
Durata:
S1: 6 episodi da 42′ a 1h
Maratona: 5h e 11′
Recensione NO SPOILER
Nel kdrama HELLBOUND (traduzione: patto con l’inferno) iniziano a diventare virali su Internet degli agghiaccianti filmati dove le persone vengono fatte fuori in modo violentissimo da mostri apparsi dal nulla. Si scopre che la data esatta e l’ora di queste esecuzioni erano state preannunciate alle vittime da una misteriosa apparizione.
Il leader di una setta chiamata “La nuova verità” interpreta questi eventi come una punizione divina; un detective (che ha una storia personale molto dolorosa) cerca di indagare con obiettività; un’avvocata prende a cuore le vittime predestinate.
Intanto, le morti atroci si susseguono.
Le caratteristiche di HELLBOUND
Voto
Recensione del kdrama HELLBOUND
Capita che una serie coreana all’inizio ti lasci un po’ interdetto, ma poi si riveli bellissima. Chissà se succederà anche con HELLBOUND. Per ora, in attesa che esca la seconda tranche di episodi, la scarica di adrenalina è piuttosto scarsa. Non è all’altezza di Kingdom, Squid Game (anche se fu più acclamata) e nemmeno di serie americane modello Stranger Things. Unica nota un po’ intrigante: pare che, più dei mostri assassini, siano da temere le persone pronte a tutto, persino a uccidere, pur di non doversi fare delle domande, non sopportare l’incertezza, le contraddizioni, pur di non convivere col mistero… Vedremo.
Post-it per la signorina Pam
«Signorina Pam, lasci perdere. Non solo è truculenta, ma finora non ha offerto alcun tipo di spunto che potrebbe valere uno sforzo di visione da parte sua».
Attori
Notizie sui protagonisti di HELLBOUND.
Yoo Ah-In (il leader della setta La nuova verità) compare in un episodio di Descendants of the Sun (è il commesso della banca) ed è lo scrittore protagonista di Chicago Typewriter.
Kim Hyun-Joo (l’avvocato) è la proprietaria della squadra in Going to you at a speed of 493km. Compare anche in Boys Over Flowers.
Finora, Yang Ik-June (il detective) non è stato citato in questo blog.
Altri volti noti del cast
Ryoo Kyung-Soo (l’apostolo più infervorato della Nuova verità) compare in The Sound of Magic, Lovestruck in the City. Fa parte del cast principale di Itaewon Class (è il compagno di carcere del protagonista).
Lee Re (la figlia del detective) è la protagonista adolescente di Hello, Me!. È in Move To Heaven e Memories of the Alhambra. Interpreta la sorella ricca (da bambina) in Start-Up.
Casa di produzione del kdrama Hellbound
HELLBOUND è prodotto da Climax Studio.
Curiosità
Netflix ha annunciato la seconda stagione di HELLBOUND. Ma non c’è ancora una data di uscita ufficiale. Secondo la bibbia delle serie asiatiche, AsianWiki, la piattaforma dovrebbe rilasciarla entro quest’anno.
Nella seconda stagione, Yoo Ah-In (sotto indagine: secondo il Korea Times, è sospettato di aver usato abitualmente farmaci che inducono il sonno per scopi non medici, in violazione alla legge sul controllo degli stupefacenti) sarà rimpiazzato da Kim Sung-Cheol (il coprotagonista di Our Beloved Summer).
La serie è tratta da un manhwa (fumetto coreano), di cui esiste una versione cartacea anche in Italia (due volumi pubblicati da Panini). Per leggere la versione webtoon, clicca qui. Gli autori del manhwa, Yeon Sang-ho e Choi Kyu-sok, hanno collaborato anche alle serie tv. Ma tra le due opere ci sono delle differenze, come la conclusione della prima stagione del kdrama.
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA