65/100 – Il kdrama “SQUID GAME” e le occasioni perdute

65/100 – Il kdrama “SQUID GAME” e le occasioni perdute

Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno: 2021
Durata:
Stagione 1: 9 episodi da circa 1h (uno dura 33’)
S2: in arrivo nel 2024
Maratona: 8h e 15′
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama SQUID GAME, 456 persone accettano di partecipare a un misterioso gioco. Devono affrontare diverse prove, per lo più giochi da bambini come “Un, due, tre: Stella!”. Al vincitore spetta un montepremi da oltre 30 milioni di euro. A tutti gli altri la morte.

Le caratteristiche del kdrama SQUID GAME

Voto

Recensione del kdrama SQUID GAME

Sul versante horror, SQUID GAME (stagione 1) è fatto davvero bene. L’idea che “Un, due, tre: stella!” possa finire in una carneficina è forte. La cornice da scuola materna, poi, con pastelli, formine e persino il personale con le uniformi fucsia, acuisce l’inquietudine. Anche l’attore protagonista è bravo: solo con lo sguardo rende un impasto di codardia, miseria, vizio, singulti di umanità.
È il salto, che non riesce a questo kdrama: SQUID GAME ha ambizioni di critica sociale e riflessione, ma in realtà non sa uscire dalla propria cornice, non sa dare alcun valore aggiunto. Resta solo una delle possibili fotografie della disperazione umana. Le serie coreane sanno fare di meglio.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, lasci perdere. Troppo violenta».  

Attori

Notizie sugli attori del kdrama SQUID GAME.

Lee Jung-Jae (il protagonista, il concorrente 456) recita in Chief of Staff.

Park Hae-Soo (l’amico laureato, il concorrente n. 218) è in Narcosantos, fa un cammeo in Memories of Alhambra e ha un ruolo in Prison Playbook.

Oh Young-Soo (l’anziano, il concorrente n. 001) compare in un episodio di Chocolate.

Tripathi Anupam (il ragazzo pakistano immigrato in Corea, il concorrente n.199) è in un episodio di Hospital+Playlist e in due episodi di King’s The Land.

Heo Sung-Tae (il capo della gang, il concorrente n. 101) recita in Behind Every Star e The Silent Sea.

Lee Byung-Hun (Front Man) recita in Our Blues ed è il protagonista di Mr. Sunshine. È nel cast della seconda stagione di SQUID GAME.

Wi Ha-Joon (il poliziotto) è il protagonista di Little Women e l’illustratore di Romance is a Bonus Book. Recita anche in Something in the rain. È nel cast della seconda stagione di SQUID GAME.

Altri volti noti del cast

Gong Yoo (il reclutatore in giacca e cravatta che schiaffeggia) è il mitico protagonista di Goblin e il co-protagonista di The Silent Sea. Tornerà anche nella seconda stagione (leggi sotto).

Kim Young-Ok (l’anziana madre del protagonista) ha un curriculum lunghissimo. Tra le altre apparizioni, segnaliamo: un episodio molto commovente di Tomorrow sulla tragedia delle cosiddette “donne di conforto“; uno in The Law Caffè; ancora, è la mitica nonnina di Hometown Cha-Cha-Cha, la governante di The King: Eternal Monarch. Recita in Love Alarm

Casa di produzione del kdrama SQUID GAME

Il kdrama SQUID GAME è stato prodotto da Siren Pictures Inc.

Curiosità

Secondo primaonline.it, la prima stagione di questa serie coreana è stata da record: ha conquistato 111 milioni di utenti in tutto il mondo nei primi 28 giorni, arrivando a totalizzare 1,6 miliardi di ore di visualizzazioni.

La seconda stagione e il reality show

Sebbene in un’intervista video a Variety, il creatore Hwang Dong-hyuk abbia spiegato che il kdrama SQUID GAME inizialmente non prevedeva un sequel, lo scorso giugno ha annunciato la seconda stagione con una lettera pubblicata sul profilo Instagram della serie: «Inizia un nuovo turno di gioco. Ci sono voluti dodici anni per dar vita a SQUID GAME lo scorso anno, ma sono bastati dodici giorni per farne la serie Netflix più popolare di sempre. In qualità di sceneggiatore, regista e produttore di SQUID GAME, rendo omaggio ai fan di tutto il mondo. Grazie per aver guardato e apprezzato la nostra serie. Gi-hun sta tornando. Front Man sta tornando. È in arrivo la seconda stagione. Potrebbe riapparire l’uomo in giacca e cravatta con i ddakji. E conoscerai anche Cheol-su, il fidanzato di Young-hee. Continua a seguirci per un nuovo turno di gioco».
Il debutto è atteso nel 2024. 
Intanto, il 22 novembre 2023 è uscito su Netflix un reality ispirato alla serie tv, Squid Game: La sfida (clicca qui).

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.