80/100 – Kdrama “Benvenuti a Samdal-ri”, quella carezza per la sera (e si parla delle haenyeo, le pescatrici subacquee coreane)

80/100 – Kdrama “Benvenuti a Samdal-ri”, quella carezza per la sera (e si parla delle haenyeo, le pescatrici subacquee coreane)

TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2023
Casa di produzione: SLL (ex Jtbc)
Durata: 16 episodi da 1h-1h10′ circa
Recensione NO SPOILER

Di che cosa parla Benvenuti a Samdal-ri

Nel kdrama Benvenuti a Samdal-ri, una giovane fotografa di moda apprezzata in tutto il mondo viene accusata di abuso di potere dalla sua assistente, che arriva a tentare il suicidio. La fotografa era all’apice del successo; in un soffio, perde tutto, dal lavoro alla reputazione. Non solo: persino le sue due sorelle, con le quali abita ma che sono del tutto estranee alla vicenda e a quel mondo, diventano oggetto di commenti pesantissimi sui social. Ancora, i giornalisti assediano il loro appartamento.
In cerca di un po’ di respiro, le tre donne decidono di rifugiarsi sull’isola natia.

Caratteristiche del kdrama

Voto

80/100

Recensione di Benvenuti a Samdal-ri

Forse perché sullo sfondo c’è il mare brillante dell’isola di Jeju; o perché parla di persone che, nonostante tutto, restano fedeli a quello che sono e sentono. O forse è per quanto sono bravi gli attori: soprattutto per quanto riesca a essere essenziale e intensa Kim Mi-Kyung (è anche l’irresistibile cuoca di It’s Okay).
Ma questa serie coreana vale.
Nessuna cupezza inutile.
Persino di storture moderne, come delle persone che perdono il lavoro e l’onorabilità sulla base di video rubati diffusi in Rete e accuse non verificate, riesce a mettere a fuoco l’aspetto più umano (e meno ovvio).
Benvenuti a Samdal-ri fa anche sorridere. È come una carezza. Perfetto per la sera.

Protagonisti

Qualche notizia sugli attori del kdrama.

Ji Chang-Wook (il meteorologo) è anche il protagonista di The Sound of Magic e Lovestruck in the City (due kdrama assai meno riusciti di Benvenuti a Samdal-ri).

Shin Hae-Sun (la fotografa) è una giovane pubblico ministero in Stranger.

Kim Mi-Kyung (la capa delle haenyeo) è la mitica cuoca di It’s okay to not be okay e la madre della protagonista di Previsioni d’amore.

Seo Hyun-Chul (il papà della fotografa) interpreta anche il padre della protagonista in Palpito d’amore.

Shin Dong-Mi (la sorella hostess) è la capa della pr al centro di The Fabulous e l’agente del giovane attore ambizioso e determinato di Record of Youth.

C’è anche Yang Kyung-Won (l’ex marito della hostess), il sergente nordcoreano di CRASH LANDING ON YOU, il Ceo di Big Mouth, uno degli inquilini dello stabile al centro delle avventure di Vincenzo.

Splendida interpretazione di Yu Oh-Seong, papà del meteorologo. È l’ex procuratore che entra in politica di Uncontrollably Fond ed è nel cast di My Country: The New Age e Faith.

Curiosità

Il regista Cha Young-Hoon ha diretto anche Previsioni d’amore (dove si parla ancora una volta di meteorologi) e When the Camellia Blooms.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.