65/100 – La serie coreana “Avvocata Woo”, le difficoltà legate all’autismo e il rischio di scadere nella macchietta

65/100 – La serie coreana “Avvocata Woo”, le difficoltà legate all’autismo e il rischio di scadere nella macchietta

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2022
Durata: 16 episodi da circa 1h10’-1h20′ 
Recensione NO SPOILER

Nella serie coreana Avvocata Woo, un prestigioso studio legale assume come tirocinante una giovane avvocata che ha difficoltà legate all’autismo. Ha un modo tutto suo di compiere azioni comuni (come entrare nelle stanze) e di rapportarsi con gli altri. E un talento unico come difensore.

Le caratteristiche di Avvocata Woo

Voto

65/100

Recensione della serie coreana Avvocata Woo

È difficile essere critici nei confronti di Avvocata Woo, perché è una serie piena di buoni sentimenti e buoni propositi. E l’ambientazioni tra studi legali e tribunali ha sempre il suo fascino.
Ma il modo di guardare le difficoltà legate all’autismo è all’acqua di rose.
Andando più nello specifico: se le persone tendono a diffidare di quello che appare diverso, di comportamenti che suonano bizzarri, questo kdrama cerca di spiegarli, di farli comprendere attraverso le gesta dell’avvocata protagonista, calcando soprattutto sui pedali della simpatia e della tenerezza. Ma le sofferenze di chi si ritrova alle prese con queste difficoltà, e di quanti vogliono loro bene, avrebbero meritato un’attenzione e una delicatezza diverse.
Forse, un’altra interprete sarebbe stata capace di trasmettere qualcosa in più. Ma nel kdrama così com’è, il risvolto sentimentale appare improbabile e in alcuni punti si scade nella macchietta.
Niente a che vedere con altre serie coreane che trattano (tra le altre cose) il tema, come It’s Okay to Not Be Okay o Move to Heaven.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, so di esprimere un parere contrario alla totalità delle recensioni che ho letto finora di questa serie coreana. Tutti la esaltano. E io spero di non essere ingiusto. Ma francamente mi chiedo se non abbiano apprezzato più le intenzioni dichiarate che l’effettiva realizzazione. In alcuni punti mi ha dato sinceramente fastidio, tanto mi sembrava superficiale riguardo alle difficoltà legate all’autismo. Detto questo, è un kdrama che può vedere con serenità, e alcune cause che l’avvocata Woo discute (ad esempio quella sul Movimento di liberazione dei bambini) restano molto impresse per le realtà che denunciano».

Attori della serie coreana Avvocata Woo

Alcune news sui protagonisti di Avvocata Woo.

park eun-bin avvocata woo protagonista serie coreana

L’attrice Park Eun-Bin (l’avvocata Woo) è l’erede al trono di L’affetto reale.

kang tae-oh protagonista maschile avvocata woo kdrama

Kang Tae-Oh (l’assistente legale) è uno dei protagonisti di My first first love (l’attore), recita in Run On e compare in Trentanove.

Kang Ki-Young (il capo dell’avvocata Woo, qui sopra a destra) recita in The Uncanny Counter, What’s Wrong With Secretary Kim, While You Were Sleeping.

Altri volti noti del cast

Jeon Bae-Su (il papà dell’avvocata Woo) è il papà malandrino del giovane meteorologo in Previsioni d’amore e il papà della protagonista di Going to You at a Speed of 493 km, uno dei kdrama doppiati in italiano su Disney Plus. Interpreta l’avvocato antagonista in Il divorzista. Il signor Moon l’ha incrociato anche in StrangerThe King: Eternal MonarchWhen the Camellia Blooms.

Casa di produzione della serie coreana Avvocata Woo

Avvocata Woo è prodotta da AStory, KT Studio Genie, Nangman Crew.

Curiosità

Il regista Yu In-Sik ha girato le tre stagioni del Dr. Romantic (uno dei kdrama preferiti del signor Moon, dei kdrama più romantici, anche ai primi posti della classifica generale) e Vagabond.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

3 Risposte a “65/100 – La serie coreana “Avvocata Woo”, le difficoltà legate all’autismo e il rischio di scadere nella macchietta”

  1. Mi spiace dover affermare che molti suoi giudizi su alcuni K drama , come ad es “ l’affetto reale “ o “ avvocata Woo “ si basano troppo su un’opinione personale o se vuole , meglio sarebbe dire su gusti del tutto personali . Le 2 serie sono senza dubbio tra le migliori in cui mi sono imbattuta, Park Eu Bin è a mio giudizio tra le migliori interpreti coreane e , perché no ,internazionali mai viste sullo schermo , sapientemente accompagnate da ottimi copratagonisti e certo Rowon si è calato alla grande nella parte, così come il tenero cugino . Faccio anche notare che la fotografia è spettacolare così come la scenografia e l’accuratezza dei costumi . Non commenterò oltre la serie Avvocata Woo anche perché il mondo dello spettro autistico è davvero molto difficile ad indagare, molti personaggi autistici hanno vissuto una vita ricca e simile a quella di esseri umani considerati normali ( che sia la normalità poi impossibile a definirsi ) vogliamo citare Einstein o Darwin, Elon Musk e molti altri ???? Per quello che mi risulta anche gli autistici possono formare una famiglia e persino crescere dei figli . Poi parlare della sindrome di Asperger qui davvero non ci compete … in fondo sono trasposizioni drammatiche sullo schermo e lo scopo principale è quello dell’intrattenimento.

  2. Ci azzecca anche questa volta. signor Moon. Io avrei dato più punti ma è veo che questa srie è molto lontana da come It’s Okay to Not Be Okay o Move to Heaven trattano il trema dell’autismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.