100/100 – “Navillera” e l’eroicità di girare un kdrama su un postino pensionato che sogna di danzare sulle punte

100/100 – “Navillera” e l’eroicità di girare un kdrama su un postino pensionato che sogna di danzare sulle punte

TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2021
Durata: 12 episodi da 1h circa
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama Navillera, dopo una vita di sacrifici, un ex postino settantenne vuole finalmente provare a realizzare il sogno che aveva da bambino: diventare un ballerino di danza classica. Nonostante l’ostruzionismo della moglie e dei figli, che provano imbarazzo al solo pensiero di vederlo in body e scarpette, inizia a seguire le lezioni di un giovane danzatore talentuoso, ma ancora molto immaturo. Dando una svolta imprevedibile alle vite di entrambi.

Caratteristiche del kdrama Navillera

Voto

voto 100/100

Recensione del kdrama Navillera

Ci sono kdrama che ti cambiano: dopo averli visti, non sei più la stessa persona. Navillera è l’esempio perfetto. Bisogna essere davvero grati allo Studio Dragon. Ci vuole un grandissimo coraggio per girare una serie tv su un postino pensionato che non ha nulla di particolare, se non un vecchio sogno che appare ridicolo e imbarazzante persino alla sua stessa famiglia. E ci vuole la bravura del campione per riuscire a girarlo scardinando luogo comune dopo luogo comune (sulle persone anziane, su quelle giovani, sulla danza, sull’amicizia…), generando tanta speranza in chi lo guarda. Da vedere assolutamente. 

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, ne resterà entusiasta quanto me!». 

Attori

sogn kang navillera kdrama

Con una trama tanto poco pop, il casting era un’operazione delicatissima. Servivano attori capaci di richiamare il pubblico (e di recitare), vedi Song Kang, uno dei più belli e amati dalle giovanissime, già star di kdrama dal sapore adolescenziale come Love Alarm. Si è dimostrato all’altezza. Dopo Navillera ha interpretato Nevertheless, (si scrive proprio così, con la virgola finale), Previsioni d’amore, Sweet Home.

song kang park in-hwan

Park In-Hwan è il proprietario del negozio di snack di Palpito d’amore.

Altri volti noti del cast

Il simpatico Jo Bok-Rae, che qui interpreta il figlio minore dell’anziano postino, ha un ruolo anche in Our Beloved Summer.

Casa di produzione

Navillera è una delle punte espressive più alte mai raggiunte dalle produzioni dello Studio Dragon.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.