68/100 – Kdrama “La regina delle lacrime”: ritroveremo mai la magia di “Crash Landing on You”?

68/100 – Kdrama “La regina delle lacrime”: ritroveremo mai la magia di “Crash Landing on You”?

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2024
Casa di produzione: Studio dragonculture depot
Durata: 16 episodi da 1h20’-1h30′ circa (l’ultimo dura 1h50′)
Recensione NO SPOILER

Di che cosa parla La regina delle lacrime?

Nel kdrama La regina delle lacrime, si scopre presto che l’apparentemente perfetta unione di un’ereditiera con un avvocato è, in realtà, arrivata al limite. Dopo tre anni di matrimonio, lui non ne può più della moglie e della famiglia di lei: è deciso a chiedere il divorzio. Ma quand’è sul punto di farlo, una notizia sconvolgente manda all’aria tutti i piani.

Caratteristiche del kdrama

Voto

68/100

Recensione del kdrama La regina delle lacrime

Dedicato a chi sta cercando una serie paragonabile a CRASH LANDING ON YOU. Questa volta c’erano le premesse migliori: l’attore protagonista di It’s Okay to not be Okay; la co-protagonista di Descendants of the Sun; tanti attori di CRASH, la stessa casa di produzione (Studio Dragon), la stessa autrice (Park Ji-Eun). Eppure, il paragone con la famosissima serie ambientata in Corea del Nord non regge.
Lo spunto iniziale di La regina delle lacrime (Queen of Tears) ricalca quello di Uncontrollably Fond, ma non raggiunge la stessa intensità. La trama non scorre via liscia, è farraginosa, piena di giravolte improvvise un po’ inutili. Oltretutto, inanella una quantità tale di citazioni di CRASH (a cominciare dal nome dell’azienda al centro di tutto, il Queens Group), da far sorgere il dubbio che siano più che altro scopiazzature in mancanza di nuove trovate.
Certo, vale il discorso fatto per Il re e la spia: la qualità della confezione è più che buona, gli attori restano bravissimi, ci sono dialoghi non banali e cose belle, come il clima di famiglia che a un certo punto si inizia a respirare.
P.S. Casomai foste fan di It’s Okay, a serie inoltrata l’attrice protagonista Kim Ji-Won fa una divertente citazione della scena del coltello da bistecca del primo episodio.

Per la signorina Pam

«Signorina, può vederlo senza problemi».

Attori

Notizie sugli attori di La regina delle lacrime.

Kim Ji-Won (l’ereditiera) recita in kdrama di alto e buon livello come Il diario della mia libertà (è l’impiegata protagonista), Descendants of the Sun (è il chirurgo dell’esercito), The Heirs (è la fidanzata ufficiale del protagonista), Fight for My Way (è l’aspirante presentatrice), Mr. Sunshine. Ma recita anche in kdrama meno amabili: è la protagonista dello sconclusionato Lovestruck in the city.

Kim Soo-Hyun (l’avvocato) è l’irresistibile operatore sanitario di It’s Okay to Not Be Okay e l’alieno di My Love From the Star (della stessa autrice di La regina delle lacrime e di CRASH, Park Ji-Eun). Fa camei in CRASH e Hotel Del Luna.

Da notare l’abilità di Kim Jung-Nan, già moglie del tenente colonnello nordcoreano in CRASH, e matrigna della protagonista in Snowdrop: è irriconoscibile nei panni della zia scapestrata che interpreta in La regina delle lacrime.

Curiosità

Divertente il cameo di Song Joong-Ki: compare nell’episodio 8 interpretando uno dei suoi personaggi più celebri, l’avvocato mafioso Vincenzo. Nei dialoghi si fa riferimento anche a un altro dei ruoli più amati dell’attore, quello del capitano Yoo di Descendants of the Sun.
Ricordiamo che uno dei due registi di La regina delle lacrime, Kim Hee-Won, è anche il regista di Vincenzo.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.