TOP KDRAMA
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2020
Durata: 16 episodi da circa 1h15’\1h20′
Recensione NO SPOILER
Nel kdrama It’s Okay to Not Be Okay c’è un’autrice di fiabe geniali, che sembra lei stessa una principessa, per quanto è bella. Ma ha un carattere, e un modo di fare e di parlare così selvatici, quasi feroci, da sembrare folle. E poi ci sono due fratelli che vivono assieme, abituati a prendersi cura l’uno dell’altro fin da bambini. Il minore fa l’operatore sanitario, ha occhi luminosi ma uno sguardo sempre venato di tristezza, persino quando sorride. Il maggiore ha un disturbo dello spettro autistico e un talento per la pittura sorprendente. I loro destini si intrecciano ad alcuni fatti misteriosi che accadono nell’ospedale psichiatrico del paesino dove un tempo vivevano con i rispettivi genitori, sulla riva del mare.
Le caratteristiche del kdrama
Voto
Recensione del kdrama It’s Okay to Not Be Okay
Ogni episodio di It’s Okay to Not Be Okay ha il titolo di una fiaba celebre, o di una delle cinque scritte dalla protagonista. Forse l’idea è quella di mostrare l’essenza delle fiabe, che sono tutto fuorché rassicuranti.
In effetti, alcuni passaggi di questo kdrama possono inquietare.
E ci sono personaggi che ne hanno passate davvero tante ma che, come se non bastasse, devono metterci ancora più coraggio e più forza di tutti gli altri per riuscire ad avere un piccolo assaggio di felicità.
Eppure, anche se suona un po’ paradossale, It’s Okay si può vedere e rivedere perché alcune cose consolano profondamente. Ad esempio, come i due fratelli si comportino l’uno con l’altro. O il modo di fare del direttore dell’ospedale psichiatrico o della cuoca. O la scrittrice di fiabe, un personaggio ancorato alla realtà ma coraggioso, schietto, eroico.
E poi le fiabe originali del kdrama sono efficacissime, alcune canzoni della colonna sono poesia pura… In sintesi, It’s Okay to Not Be Okay è uno dei kdrama per i quali essere più grati.
Post-it per la signorina Pam
«Signorina Pam, lo guardi, non si spaventi e tenga duro fino all’episodio 6. Poi si prosegue d’un fiato».
C’è una battuta del kdrama, a proposito dell’autrice di fiabe, che mi ha fatto pensare al signor Moon: «Scrivere fiabe è l’unico modo che Ko Mun-Yeong ha di comunicare con il mondo. È il solo modo per parlare e per respirare. Smettere di scrivere per lei significa morire». Ecco, io credo che il signor Moon abbia deciso di scrivere questo blog perché in questo momento non riusciva a trovare altro modo di comunicare con il mondo. (Pam).
Attori
Qualche notizia sugli attori di It’s Okay to Not Be Okay.
Seo Yea-Ji, l’autrice di fiabe protagonista, dopo It’s Okay ha girato solo un’altra serie: Eve. Appare brevemente in L’altra! Oh Hae-Young (è la cugina della protagonista che si sposa).
Kim Soo-hyun, l’attore che interpreta l’operatore sanitario, è il protagonista di My Love from the Stars e di La regina delle lacrime. Fa un cammeo nell’episodio 11 di CRASH LANDING ON YOU e appare nell’ultimo episodio di Hotel del Luna.
Oh Jung-se, alias il fratello artista (nella foto qui sopra, a destra), recita in When The Camellia Blooms e Piccole donne; ma si stenta a riconoscerlo, tanto l’attore è capace di far emergere sfumature diverse a seconda del personaggio. Compare anche nella saga horror Sweet Home e nel 1° episodio di La regina delle lacrime.
Altri volti noti del kdrama It’s Okay to Not Be Okay
Kim Mi-Kyung (la cuoca) è la capa delle haenyeo di Benvenuti a Samdal-Ri, la madre della protagonista di Previsioni d’amore, la mamma della protagonista di L’altra! Oh Hae-Young e la haker di Healer.
Kim Ju-hun (l’editore di fiabe) ha dato prova di bravura e simpatia in diversi kdrama. È uno dei protagonisti di Dr. Romantic, seconda e terza stagione (ancora inedita in Italia). Compare in Start-Up (è il papà delle due sorelle), in Do Do Sol Sol La La Sol (è il medico), in Argon e in Soundtrack#1 (è il musicista). È anche uno dei protagonisti di Big Mouth (il sindaco).
Kim Chang Wan, ovvero il direttore dell’ospedale, è un padre-padrone imprenditore in One Spring Night e un papà scapestrato di Something in the rain. È uno dei protagonisti di Coffee Prince (il co-titolare del bar). E aveva già lavorato con il protagonista di questo kdrama, Kim Soo-hyun: interpretava il suo miglior amico in My Love From the Star.
Jang Young-Nam, la capo infermiera, interpreta una mamma avvocatessa in Corso accelerato sull’amore.
Park Jin-joo (la squinternata direttrice artistica della casa editrice) recita in Lovestruck in the city e in Our Beloved Summer. Compare anche in Hotel Del Luna e While You Were Sleeping.
Kim Ki-Cheon (l’anziano ricoverato che gioca a scacchi col direttore) ha parti anche in When The Camellia Blooms, Navillera, Alchemy of Souls, Behind Every Star.
La canzone
Una delle cose più belle del kdrama It’s Okay to Not Be Okay, è la canzone Halleluja! di Kim Feel, interprete anche di alcuni brani della colonna sonora di Itaewon Class (un gioiello da ascoltare). Halleluja! combina musica e testo come una magia. Eccola, con la traduzione in inglese.
Le fiabe di Ko Mun-Yeong
Nel kdrama, le fiabe scritte da Ko Mun-yeong sono cinque. Sono disponibili sulla pagina Instagram, laformicamitomane.
Casa di produzione
It’s Okay to Not Be Okay è opera dello Studio Dragon.
Citazioni
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA