85/100 – Il kdrama “Piccole donne” è un noir con scene violente (ma le sorelle sono quelle del romanzo)

85/100 – Il kdrama “Piccole donne” è un noir con scene violente (ma le sorelle sono quelle del romanzo)

TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2022
Durata: 12 episodi da circa 1h10’-1h20’
Recensione NO SPOILER

Il kdrama Piccole donne è ambientato nella Seul di oggi. Delle sorelle in ristrettezze economiche per la sconsiderata condotta dei genitori cercano comunque di trovare la propria strada nella vita, contando l’una sull’altra. Ma una morte improvvisa, un mucchio di soldi e una famiglia potente le trascinano in vortice. Dove nulla è come sembra. 

Le caratteristiche del kdrama Piccole donne secondo il signor Moon

, , , ,

Voto

voto 85/100

Recensione del kdrama Piccole donne

Quando guarda kdrama come questi, il signor Moon si rinfranca sul perché continui a dare fiducia alle produzioni coreane. Non sono sempre dei capolavori assoluti come Crash Landing on You o il Dr. Romantic 1 e 2; ma capita spesso che riescano a fare qualcosa di originale, qualcosa che prima non c’era, o che almeno il signor Moon non aveva mai visto. 
In particolare, gli autori e gli interpreti di questa serie hanno inseguito e raggiunto una classica chimera letteraria e cinematografica: prendere i personaggi di un’opera famosa e farli rivivere in tutt’altra storia. È una magia che non riesce facilmente.
Questa volta sì. Per ambientazione e trama, il kdrama Piccole donne è agli antipodi del romanzo ottocentesco di Louisa May Alcott. È un noir metropolitano dei giorni nostri, con scene violente. Eppure, ci sono le sorelle March (anche se si chiamano Oh), le loro ambizioni, il loro carattere, il loro affetto reciproco, il loro stile, l’impronta che lasciano. Non importa che l’epoca, i fatti e i destini siano completamente diversi. Il signor Moon non aveva mai visto una trasposizione su schermo delle protagoniste di Piccole donne così fedele nell’essenza.
Un risultato che spicca ancora di più se messo a confronto con certe storture cinematografiche (ad esempio, il Piccole donne di Greta Gerwig, 2019), dove l’ambientazione è precisa al dettaglio, ci sono i ricevimenti e gli ampi vestiti, ma le povere sorelle sono ridotte a icone della retorica del momento (nel caso di Gerwig, pseudo-femminista)… 
Per questo motivo, il voto della recensione è così alto.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, è una serie incalzante dai risvolti inquietanti, con qualche scena violenta. Forse è meglio che non la guardi. Anche se mi dispiace un po’…». 

Gli attori del kdrama Piccole Donne

Ecco dove il signor Moon ha incrociato gli attori del kdrama Piccole Donne.

kim go-eun piccole donne kdrama

La sorella maggiore è Kim Go-Eun, una delle sue attrici preferite. Bravissima in Goblin, è stata anche la protagonista di The King: Eternal Monarch.

nam ji-hun, park ji-hu, kim go-eun, locandina kdrama piccole donne

Finora non ha mai incontrato né l’interprete della sorella giornalista, Nam Ji-Hyun (qui sopra, a destra), né quella della sorella artista, Park Ji-Hu (qui sopra, a sinistra).

wi ha-joon protagonista kdrama piccole donne

Wi Ha-Joon, il protagonista maschile, è il poliziotto di Squid Game (sarà anche nella seconda stagione). È l’illustratore di Romance is a Bonus Book e recita in Something in the Rain.

Casa di produzione

C’è lo Studio Dragon dietro questa versione unica di Piccole donne, la casa di produzione finora preferita del signor Moon.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.