78/100 – Il kdrama “START-UP”: come accade che due persone riescano a tirare fuori il meglio l’una dall’altro

78/100 – Il kdrama “START-UP”: come accade che due persone riescano a tirare fuori il meglio l’una dall’altro

TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2020
Durata: 16 episodi da 1h20’ circa
Recensione NO SPOILER

Il kdrama START-UP racconta la competizione tra due sorelle. Una è cresciuta con la madre, un patrigno ricco e ogni opportunità; l’altra, con la nonna paterna, a forza di pane, amore e sacrifici. Entrambe sognano di diventare Ceo di un’azienda. Parte la sfida. La sorella ricca è avvantaggiata da formazione ed esperienza. La sorella povera, dalla sua, ha solo una grande determinazione. Ma può contare sulla nonna, che fa di tutto per aiutarla, e su un informatico geniale desideroso di accontentarla. C’è anche una terza persona che l’aiuta, ma lei non lo sa (effetto Cyrano de Bergerac)… 

Le caratteristiche di START-UP per il signor Moon

Voto

voto 78/100

Recensione del kdrama START-UP

Buon cast e idea originale (la produzione Studio Dragon è garanzia di qualità). Mentre racconta di legami familiari, rapporti con il passato e amore, apre uno scorcio sul mondo delle aziende tecnologiche che muovono i primi passi. Offrendo anche un punto di vista interessante sul progresso a oltranza.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, può vederlo senz’altro. Non è il mio kdrama preferito, ma è comunque diecimila volte meglio della maggior parte delle serie tv che ho visto in vita mia».

Attori

Il kdrama START-UP ha un cast pieno di volti familiari per questo blog. La sorella in ristrettezze è Bae Suzy (qui sopra, in giacca grigia) anche protagonista di Vagabond, While you where sleeping, Doona!.

L’altra sorella è Kang Han-Na (qui sopra, in giacca rosa), comparsa in Record of Youth.

C’è anche Kim Seon-ho (qui sopra, in giacca a quadri) il mitico Capo Hong di Hometown Cha-Cha-Cha.

Nam Joo-Hyuk (il giovane programmatore protagonista, qui sopra in giacca jeans) è anche il protagonista del kdrama Venticinque e ventuno.

Altri volti noti del cast

La nonna delle sorelle protagoniste è interpretata da Kim Hae-suk: interpreta il boss supremo di Tomorrow, la mamma del chirurgo pediatrico di Hospital+Playlist, la proprietaria del ristorante in Il divorzista, la regina madre in Under The Queen’s Umbrella, la governante in La creatura di Gyeongseong.

Casa di produzione

START-UP è prodotta dallo Studio Dragon.

Curiosità

Bae Suzy è nata come idol, cantante di una band al femminile, e poi è diventata attrice. È una carriera tipica nello showbiz della Corea del Sud: infatti, i kdrama dove recitano queste star sono anche detti “idol drama”.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.