100/100 – Nel kdrama “HOSPITAL + PLAYLIST” ci sono i medici (e gli amici) come dovrebbero essere

TOP KDRAMA

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno:
Stagione 1: 2020
S2: 2021
Durata:
Stagione 1: 12 episodi da circa 1h30′ (l’ultimo dura quasi 2h)
S2: 12 episodi da circa 1h30′ (l’ultimo dura quasi 2h)
Recensione NO SPOILER

Nel kdrama HOSPITAL + PLAYLIST cinque medici sui 40 anni, ognuno con una specialità diversa, amici fin dai tempi dell’università, per la prima volta si ritrovano a lavorare nello stesso ospedale. E lo trasformano in un luogo straordinario.

Le caratteristiche del kdrama

Voto

Recensione del kdrama HOSPITAL + PLAYLIST

I cinque medici protagonisti si conoscono dai tempi dell’università, e sono amici. Ovvero, conoscono le passioni l’uno dell’altro, si comprendono in profondità, amano suonare e cantare assieme, si stimano a vicenda tantissimo, senza gelosie, e in tanti anni non si sono mai persi.
Vivono il loro lavoro ognuno in modo diverso, con il proprio stile: con i pazienti c’è chi è più espansivo e chi più secco. Ma danno tutti grande attenzione alle persone che hanno in cura, e innanzitutto le trattano con umanità. Si ricordano in ogni momento di quello che i pazienti stanno vivendo: quando trattano con loro tengono ben presente che sono persone che stanno male, sono in difficoltà. E poi cercano di restare aperti: considerano che una madre possa sembrare in un modo ed essere in un altro, che i rapporti familiari possano essere complicati, che la sofferenza per la perdita di una persona cara continui anche quando tutti gli altri se ne sono dimenticati.
Questi medici non si sentono al di sopra delle persone che incontrano, né distaccati: sono semplicemente essere umani tra esseri umani, e cercano di fare la loro parte al meglio.
Così entrano nel cuore di chi guarda il kdrama.
E l’immagine solita che abbiamo degli ospedali, fatta di storie di sofferenza e di meccanismi freddi, a volte disumani, a poco a poco si sgretola. Volendo, potrebbero essere luoghi molto diversi.

Post-it per la signorina Pam

«È bellissimo, signorina Pam. La prego, lo guardi. Magari all’inizio sarà un po’ perplessa, ma arrivi in fondo al primo episodio», c’era scritto sul post-it del kdrama HOSPITAL + PLAYLIST. Mi colpisce sempre con quanta passione il signor Moon parli delle belle storie. È uno dei suoi desideri più grandi, che le vedano anche gli altri. Perché pensa sempre che potrebbero essere di aiuto, di conforto, di ispirazione, come lo sono state per lui. O meglio lo sono, perché il potere di una bella storia, per il signor Moon resta sempre vivo dentro. Io, in realtà, ho conosciuto soprattutto persone che non consentono alle storie di entrar loro dentro, le trattano come un passatempo, ne divorano una dietro l’altra per occupare la propria vita e basta. Immagino che anche il signor Moon ne abbia conosciute tante, e quanto debba essere frustrante per lui confrontarsi con queste persone. Eppure, ha deciso di creare questo blog. Non ha intenzione di arrendersi.

Attori

attori kdrama hospital+playlist

Menzione d’onore a Yoo Yeon-Seok: qui interpreta il chirurgo pediatrico (nella foto qui sopra, in maglione azzurro), ma è anche il samurai imperdibile di Mr. Sunshine, l’avvocato malavitoso di Narcosantos, il bancario innamorato di The interest of love. È sorprendente quanto sia bravo a cambiare pelle. In passato aveva già indossato il camice: è uno dei protagonisti della prima stagione di Dr. Romantic e comparirà anche nella terza.

protagonisti kdrama Hospital + Playlist

Cho Jung-Seok (il chirurgo epatopancreatico, qui sopra con la chitarra e la maglia nera) è il protagonista del kdrama Il re la spia.

Jeon Mi-do (la neurochirurga, qui sopra in piedi con il basso) recita una parte molto più drammatica in Trentanove.

jung kyung-ho kdrama hospital+playlist

Jung Kyung-ho (il cardiochirurgo) è il protagonista di Corso accelerato sull’amore. Fa un cameo in Crash Landing On You. Recita anche in Prison Playbook.

Altri volti noti del cast di HOSPITAL + PLAYLIST

Altra menzione speciale va alla simpatica Kim Hae-suk, che qui interpreta la madre del chirurgo pediatrico. È il boss supremo di Tomorrow, la nonna in START-UP, fa un cameo in Il divorzista, è l’impiegata del banco dei pegni in La creatura di GyeongSeong.

Shin Hyun-Bin (la specializzanda in Chirurgia Generale) ha un ruolo in Argon.

Moon Tae-Yoo (specializzando in neurochirurgia) è un volto più che noto. È il meteorologo che abita al piano di sopra della protagonista in Previsioni d’amore, è il responsabile dell’agenzia di pubbliche relazioni in Celebrity, è il bancario migliore amico del protagonista in The Interest of Love, e ha un ruolo anche in Do Do Sol Sol La La Sol.

A proposito: tra le innumerevoli le guest star di quest kdrama c’è l’attrice Go Ara, la protagonista di Do Do Sol Sol La La Sol: in HOSPITAL + PLAYLIST interpreta se stessa.

Fa un cameo, nei panni di una paziente ricoverata, anche Kim Sun Young, la capo aerea del villaggio nord coreano in Crash Landing On You.

Casa di produzione

HOSPITAL + PLAYLIST è stato prodotto da Egg Is Coming con CJ ENM.

Curiosità sul cast del kdrama HOSPITAL + PLAYLIST

jeon mi-do cast hospital+playlist kdrama

Per rispettare la regola del no spoiler, sappiate solo questo: chi ha visto HOSPITAL + PLAYLIST si divertirà a scoprire che Jeon Mi-do (la neurochirurga) ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come cantante. Ha anche inciso una delle canzoni cantate nel kdrama.


Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

KDRAMA
&
Speciale ANIME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.