72/100 – La serie coreana “VINCENZO” è il King Kong contro Godzilla della criminalità

72/100 – La serie coreana “VINCENZO” è il King Kong contro Godzilla della criminalità

Su: Netflix
Lingua: Doppiato in italiano
Anno: 2021
Durata: 20 episodi da 1h20’ circa
Recensione NO SPOILER

Nella serie coreana VINCENZO, un consigliere della mafia (nato in Corea e poi adottato da un boss italiano) torna a Seul per recuperare un tesoro nascosto nel sotterraneo di un palazzo. A sbarrargli la strada c’è un’azienda coreana che definire criminale è poco… e un gruppo di condomini molto originali.  

Caratteristiche del kdrama

Voto

Recensione della serie coreana VINCENZO

Incuriosisce la serie coreana VINCENZO: viene da chiedersi come mai i coreani abbiano scelto come protagonista proprio un mafioso italiano, come se non avessero già abbastanza cattivi autoctoni ai quali ispirarsi. Che abbiano qualcosa di interessante da dire in materia?
Risposta: è divertente guardare questo kdrama fino alla fine. Ma bisogna prendere atto del fatto che gli autori non abbiamo la minima idea di che cosa sia davvero la mafia. L’immaginario di riferimento è più che altro Il padrino. La mafia è evocata come un’entità tra il mitologico e il fiabesco. E il “consigliori” protagonista è surreale. È un uomo intelligente, affascinante, divertente: da un lato persegue i suoi interessi spargendo sangue senza remore; dall’altro, chissà come, riesce a conservare intatto il suo buon cuore e il senso di giustizia.
Tuttavia, a proposito di cattivi, in VINCENZO c’è uno scambio di battute che resta impresso. 
A parlare sono proprio il “consigliori” Vincenzo Cassano e l’avvocato dei condomini, un uomo giusto, il primo a combattere contro la malvagia azienda coreana (le caratteristiche “L’avvocato dei sogni” e “Che cos’è il coraggio” fanno riferimento a lui). 
Vincenzo dice all’avvocato: «Smetta di combattere, sono mostri ai quali non importa della vita umana».
L’avvocato: «Se continuo a combattere un giorno vincerò, le persone possono sconfiggere i mostri».
E Vincenzo: «No, non è vero, succede solo nei miti».
In effetti, la mitologia greca è piena di uomini che sconfiggono mostri. Curiosamente, questi mostri mitologici hanno spesso fattezze umane e, magari, strane cose per la testa: ad esempio Medusa è una donna con la testa piena di serpi; il Minotauro è un uomo con la testa di un toro… Chissà se quei miti, in realtà, non volessero additare certe strade di malvagità, di sopraffazione del prossimo, di violenza, che finiscono col trasformare gli uomini in mostri; e se non volessero anche scolpire nella mente di tutti che, persino contro certi individui diventati mostri, è possibile lottare e cavarsela.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, varrebbe la pena di rivederlo anche solo per ritrovare l’attore di Descendants of the Sun. Tuttavia, c’è qualche scena un po’ truce e potrebbe infastidirla sentire parlare della mafia in questi termini…».

Gli attori della serie coreana VINCENZO

Qualche news sugli interpreti della serie coreana VINCENZO.

Song Joong-Ki serie coreana vincenzo

Song Joong-Ki (Vincenzo) è anche il protagonista di Descendants of the Sun e di Reborn Rich. Recita in Arthdale Chronicles e compare in episodi di  PIccole Donne e Man to Man.

Jeon Yeo-Bin serie coreana vincenzo

Jeon Yeo-Bin (l’avvocata protagonista) recita in Glitch e ha un ruolo in Live.

Kim Yeo-Jin kdrama vincenzo

Kim Yeo-Jin (l’ex procuratrice che diventa avvocato) ha ruoli in Itaewon Class, Rookie Historian Goo Hae-Ryung.

Kwak Dong-Yeon kdrama vincenzo

Kwak Dong-Yeon (ad della Babel) fa un cammeo in It’s Okay to Not Be Okay: interpreta il figlio del politico locale che viene ricoverato nella clinica.

Altri volti noti del cast

Yoo Jae-Myung (padre dell’avvocata) è un attore molto citato in questo blog: recita in The Sound of Magic, Hospital + Playlist, Stranger, Itaewon Class, Life, Prison Playbook, La giudice.

Yoon Byung-Hee (assistente dello studio legale dei condomini) compare in Avvocata Woo, Our Blues, Hospital + Playlist, Mr. Sunshine.

Yang Kyung-Won (inquilino del palazzo) è uno dei soldati nordcoreani di Crash Landing on You. Recita anche in Arthdal Chronicles e Big Mouth.

Lim Chul-Soo (l’agente della sicurezza nazionale) è nel cast di Alchemy of Souls, Stranger, Dr. Romantic, Mr. Sunshine, Crash Landing on You (è l’assicuratore).

Jo Han-Chul (presiede lo studio legale rivale) recita anche Hometown Cha-Cha-ChaThe Sound of Magic, Hello Me!, Once Again Romance is a Bonus Book, The Law Cafe

Casa di produzione

VINCENZO è stata prodotta dalla Logos Film.

La seconda stagione della serie coreana VINCENZO

La serie coreana VINCENZO si conclude dopo 20 episodi. Tuttavia, a grande richiesta, Sbs e TVn hanno ufficialmente confermato avrà una seconda stagione.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.