100/100 – Kdrama “Just Between Lovers” (“Rain or Shine”): non è facile trovare una storia d’amore così

TOP KDRAMA

Trama: Nel kdrama Just Between Lovers (noto anche come Rain or Shine), sono passati ormai dieci anni dall’improvviso crollo di un centro commerciale a Seul che ha ucciso 48 persone e stravolto innumerevoli vite. Adesso, un’impresa vuole costruire un nuovo stabile su quello stesso terreno. A occuparsi del lavoro è il figlio dell’architetto che aveva progettato la struttura crollata. E finisce con il coinvolgere nell’impresa due ragazzi miracolosamente sopravvissuti alla tragedia.

Che cosa significa il titolo Just Between Lovers? Il titolo inglese del kdrama, Just Between Lovers (“semplicemente, quello che accade tra due innamorati”), ricalca quello originale coreano: “Semplicemente, una storia d’amore”. Il kdrama è noto anche con il titolo Rain or Shine, “pioggia o sole”.

Recensione: Non ci sono solo le vittime conteggiate. Quando accade qualcosa di brutto, tante vite restano segnate indelebilmente. In questo kdrama, il crollo di una struttura commerciale a distanza di dieci anni non lascia ancora in pace nessuna delle persone coinvolte: non solo i due ragazzi sopravvissuti e il figlio dell’architetto, ma anche i figli del costruttore, gli operai che ci lavorarono e le loro famiglie, e poi genitori, mogli, mariti, figli delle persone rimaste uccise.
Come se non ci si potesse mai liberare da un dolore così.
Eppure, nello stesso tempo, tra quelle persone c’è chi ce la mette tutta per vivere con pienezza. Convive col dolore, ne porta i segni e cerca di lenire quelli degli altri; ma al centro del suo cuore ci sono legami vitali, desideri profondi e tanta passione…
Just Between Lovers dev’essere stato scritto da qualcuno che ne sapeva in fatto di traumi e dolore, e anche in fatto d’amore, perché quello che succede tra i personaggi, i dialoghi, ogni singola parola usata sono straordinariamente appropriati. È uno spiraglio di luce.

Voto: 100/100
Su: Rakuten Viki, Netflix in inglese
Lingua: Sottotitolato
Durata: 16 episodi da 1h15’ circa
Anno: 2017
Casa di produzione: Celltrion entertainment
In: I preferiti – I più bei kdrama d’amore

Attori:

Won Jin-A (la ragazza sopravvissuta al crollo) qui è al suo esordio: è stata scelta tra 120 aspiranti interpreti.

Lee Joon-Ho o Junho (il ragazzo sopravvissuto al crollo) è un membro della boyband 2PM. Qui è al suo primo ruolo da protagonista. In seguito, è stato il protagonista di King The Land. È comparso in un episodio di Uncontrollably Fond.

Lee Ki-Woo (il giovane architetto) è anche uno degli impiegati di Il diario della mia libertà.

Kang Han-Na (la figlia del grande imprenditore) è la sorella ricca di Start-Up e compare in Record of Youth.

Na Moon-Hee (la nonna) è la moglie del postino pensionato di Navillera, un altro kdrama da 100, nell’elenco I preferiti.

Ahn Nae-Sang (il papà della protagonista) è il professore ucciso in Law School ed è il segretario di Do Do Sol Sol La La Sol

Han Seo-Jin (la sorellina della protagonista) è in tanti kdrama da vedere: è la protagonista da bambina in Goblin e in Bulgasal – Anime immortali e compare in un episodio di Move to Heaven.

Tae In-Ho compare in tanti kdrama citati in questo blog, Stranger, Descendants of the Sun (è l’ad dell’ospedale di Seul), Dr. Romantic 1 (è il medico che fa l’incidente con la protagonista), Sisyphus (è il socio del protagonista). Compare anche in Life e The King: Eternal Monarch.

Curiosità: L’evento evocato nel kdrama, il crollo di un centro commerciale a Seul, prende purtroppo spunto dalla realtà. Una delle tragedie che più hanno segnato la storia coreana recente è proprio il crollo del centro commerciale Sampoong, a Seul, il 29 giugno 1995: morirono 502 persone e quasi mille restarono ferite, solo per la malafede di proprietario e costruttori. Un incidente simile viene evocato anche in ARGON e in Chocolate.


Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

KDRAMA
&
Speciale ANIME

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.