100/100 – Kdrama “Just Between Lovers” (“Rain or Shine”): non è facile trovare una storia d’amore così

100/100 – Kdrama “Just Between Lovers” (“Rain or Shine”): non è facile trovare una storia d’amore così

TOP KDRAMA

Su: Rakuten VikiNetflix in inglese
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2017
Casa di produzione: Celltrion entertainment
Durata: 16 episodi da 1h15’ circa
Recensione NO SPOILER

Di che cosa parla?

Nel kdrama Just Between Lovers (noto anche come Rain or Shine), sono passati ormai dieci anni dall’improvviso crollo di un centro commerciale a Seul che ha ucciso 48 persone e stravolto innumerevoli vite. Adesso, un’impresa vuole costruire un nuovo stabile su quello stesso terreno. A occuparsi del lavoro è il figlio dell’architetto che aveva progettato la struttura crollata. E finisce con il coinvolgere nell’impresa due ragazzi miracolosamente sopravvissuti alla tragedia.

Che cosa significa il titolo Just Between Lovers?

Il titolo inglese del kdrama, Just Between Lovers (“semplicemente, quello che accade tra due innamorati”), ricalca quello originale coreano: “Semplicemente, una storia d’amore”. Il kdrama è noto anche con il titolo Rain or Shine, “pioggia o sole”.

Caratteristiche del kdrama

Voto

100/100

Recensione del kdrama

Si potrebbe parlare all’infinito di questo kdrama. È profondissimo. Al centro c’è una storia d’amore coinvolgente e tanto toccante; ma c’è anche la tragedia del crollo della struttura commerciale che, a distanza di dieci anni, non lascia ancora in pace nessuna delle persone coinvolte: non solo i due ragazzi sopravvissuti e il figlio dell’architetto, ma anche i figli del costruttore, gli operai che ci lavorarono e le loro famiglie, e poi genitori, mogli, mariti, figli delle persone rimaste uccise. Come se non ci si potesse mai liberare da un dolore così. Eppure, nello stesso tempo, c’è chi fatica per vivere con pienezza, con tanta passione. Convive col dolore, ne porta i segni e ha compassione per quelli degli altri. Ma al centro del suo cuore custodisce legami vitali e desideri profondi…
Just Between Lovers dev’essere stato scritto da qualcuno che sapeva di che cosa stava parlando, perché quello che succede tra i personaggi, i dialoghi, ogni singola parola usata sono straordinariamente appropriati… È uno spiraglio di luce.

Per la signorina Pam

«Credo che le piacerebbe tantissimo».

Attori

Qualche notizia sugli attori del kdrama Just Between Lovers.

Won Jin-A (la ragazza sopravvissuta al crollo) è al suo esordio: è stata scelta tra 120 aspiranti interpreti.

Lee Joon-Ho o Junho (il ragazzo sopravvissuto al crollo) è un membro della boyband 2PM. Qui è al suo primo ruolo da protagonista. In seguito, è stato il protagonista di King The Land. È comparso in un episodio di Uncontrollably Fond.

Lee Ki-Woo (il giovane architetto) è anche uno degli impiegati di Il diario della mia libertà.

Kang Han-Na (la figlia del grande imprenditore) è la sorella ricca di Start-Up e compare in Record of Youth.

Na Moon-Hee (la nonna) è la moglie del postino pensionato di Navillera, un altro kdrama da 100, nell’elenco dei preferiti del signor Moon.

Ahn Nae-Sang (il papà della protagonista) è il professore ucciso in Law School ed è il segretario di Do Do Sol Sol La La Sol

Han Seo-Jin (la sorellina della protagonista) è in tanti kdrama da vedere: è la protagonista da bambina in Goblin e in Bulgasal – Anime immortali e compare in un episodio di Move to Heaven.

Tae In-Ho compare in tanti kdrama citati in questo blog, Stranger, Descendants of the Sun (è l’ad dell’ospedale di Seul), Dr. Romantic 1 (è il medico che fa l’incidente con la protagonista), Sisyphus (è il socio del protagonista). Compare anche in Life e The King: Eternal Monarch.

Curiosità

L’evento evocato nel kdrama, il crollo di un centro commerciale a Seul, prende purtroppo spunto dalla realtà. Una delle tragedie che più hanno segnato la storia coreana recente è proprio il crollo del centro commerciale Sampoong, a Seul, il 29 giugno 1995: morirono 502 persone e quasi mille restarono ferite, solo per la malafede di proprietario e costruttori. Un incidente simile viene evocato anche in ARGON e in Chocolate.

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da La Formica Mitomane

***Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate. ***Puck non si occupa di giornalismo. Si diverte a leggere articoli per capire di più. Spazia tra diverse testate alla ricerca costante di informazioni, fatti, approfondimenti o anche analisi, evitando con cura articoli che presentino interpretazioni spacciate per fatti, che vogliano far presa su paure o voyeurismi per guadagnare un click in più, che spingano chi legge a schierarsi da una parte o dall’altra. Cerca di istituire punti di resistenza anche nel modo di informarsi, perché ha molto a cuore la sua libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.