TOP KDRAMA
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2019
Durata: 20 episodi da poco più di 1h
Recensione NO SPOILER
Ambientata nel 1800, la serie tv coreana Rookie Historian Goo Hae-Ryung apre uno scorcio su delle figure chiave della storia coreana: gli storici di corte, ovvero coloro che registravano ogni evento e conversazione a Palazzo con i pennelli sui registri, per tramandarli ai posteri. Per la prima volta in 400 anni, quattro donne vengono autorizzate a ricoprire il ruolo. E ogni cosa si scombussola.
Che cosa significa il titolo Rookie Historian Goo Hae-Ryung?
Goo Hae-Ryung è il nome della protatogonista: Rookie Historian Goo Hae-Ryung vuol dire “La storica novellina Goo Hae-Ryung”.
Le caratteristiche del kdrama
Voto
Recensione del kdrama Rookie Historian Goo Hae-Ryung
Un pregio delle produzioni coreane è quello di saper valorizzare la storia del proprio Paese, combinando l’accuratezza delle ricostruzioni con trame fantasiose anche lievi. Un equilibrio raggiunto a forza di tentativi. Rookie Historian Goo Hae-Ryung è uno dei titoli più riusciti. Mostra molto di come funzionasse la corte, e anche del funzionamento della società all’epoca della dinastia Joseon. Dalla “paura” dei libri ai vaccini sperimentali. Alternando toni lievi, romantici, comici, con altri più seri.
Alcune battute della storica di corte protagonista sono da ricordare.
Post-it per la signorina Pam
«Signorina Pam, non credo che la serie tv coreana Rookie Historian Goo Hae-Ryung sia una di quelle che le cambierà la vita. Ma credo che le piacerà e le resterà impressa, perché si parla di scrittura, verità e sentimenti».
Attori
Shin Sae-Kyeong (la storica di corte protagonista) è l’autrice di sottotitoli di RUN ON. Con meno efficacia, interpreta la protagonista di Il re e la spia.
Park Ki-Woong (il fratello del principe protagonista: qui sopra è il secondo da sinistra) ha indossato il costume d’epoca anche nel kdrama L’affetto del reale.
Altri volti noti del cast
Kim Yeo-Jin (la regina madre) è anche nel cast di Vincenzo, Itaewon Class e compare in un episodio di MAN TO MAN.
Curiosità sul cast
Impressionante la somiglianza tra Cha Eun-Woo (il principe protagonista), e l’attore cinese Dylan Wang, il mitico Daoming Sì del Meteor Garden, trasposizione di Boys over Flowers.
Casa di produzione
Rookie Historian Goo Hae-Ryung è stato prodotto da Chorokbaem Media.
Citazioni della serie tv coreana Rookie Historian Goo Hae-Ryung
In fede
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA