80/100 – Nella serie tv coreana “Rookie Historian Goo Hae-Ryung” si parla di scrittura, verità e sentimenti
TOP KDRAMA
Trama: Ambientata nel 1800 (epoca Joseon), la serie tv coreana Rookie Historian Goo Hae-Ryung apre uno scorcio su delle figure chiave della storia coreana: gli storici di corte, ovvero coloro che registravano ogni evento e conversazione a Palazzo con i pennelli sui registri, per tramandarli ai posteri. Per la prima volta in 400 anni, quattro donne vengono autorizzate a ricoprire il ruolo. E ogni cosa si scombussola.
Che cosa significa il titolo Rookie Historian Goo Hae-Ryung? Goo Hae-Ryung è il nome della protatogonista: Rookie Historian Goo Hae-Ryung vuol dire “La storica novellina Goo Hae-Ryung”.
Recensione: Un pregio delle produzioni coreane è quello di saper valorizzare la storia del proprio Paese, combinando l’accuratezza delle ricostruzioni con trame fantasiose anche lievi. Un equilibrio raggiunto a forza di tentativi. Rookie Historian Goo Hae-Ryung è uno dei titoli più riusciti. Ha il pregio di illuminare uno scorcio importantissimo della storia coreana, e di alternare con sapienza toni romantici e comici con altri più seri. La storia d’amore si segue con piacere e dà soddisfazione.
Voto: 80/100
Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Durata: 20 episodi da poco più di 1h
Anno: 2019
Casa di produzione: Chorokbaem Media
In: I più bei kdrama d’amore – I migliori su Netflix
Per la signorina Pam: «Non credo che la serie tv coreana Rookie Historian Goo Hae-Ryung sia una di quelle che le cambierà la vita. Ma credo che le piacerà e le resterà impressa, perché si parla di scrittura, verità e sentimenti».
Attori:
Shin Sae-Kyeong (la storica di corte protagonista) è l’autrice di sottotitoli di RUN ON. Con meno efficacia, interpreta la protagonista di Il re e la spia.
Park Ki-Woong (il fratello del principe protagonista: qui sopra è il secondo da sinistra) ha indossato il costume d’epoca anche nel kdrama L’affetto reale.
Kim Yeo-Jin (la regina madre) è anche nel cast di Vincenzo, Itaewon Class e compare in un episodio di MAN TO MAN.
Curiosità sul cast:
Impressionante la somiglianza tra Cha Eun-Woo (il principe protagonista), e l’attore cinese Dylan Wang, il mitico Daoming Sì della serie cinese Meteor Garden, trasposizione di Boys over Flowers.
Citazioni:
Il signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA