65/100 – Nella serie coreana “When the Camellia Blooms” c’è il detective più improbabile che si sia mai visto

65/100 – Nella serie coreana “When the Camellia Blooms” c’è il detective più improbabile che si sia mai visto

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2019
Durata: 20 episodi da 1h circa (l’ultimo dura 1h e 15′)
Recensione NO SPOILER

Nella serie coreana When the Camellia Blooms, una donna molto bella con un figlio piccolo e una storia dura alle spalle, apre un bar in un paesino. Ha modi dolci e remissivi, ed è generosa. Ma si ritrova a dover resistere agli attacchi delle altre negozianti gelose e piene di pregiudizi; ad avance non gradite; soprattutto, alle minacce di un serial killer. A prendere le sue parti, è un poliziotto che sembra un po’ squinternato…

Le caratteristiche della serie coreana When the Camellia Blooms

Voto

Recensione della serie coreana When the Camellia Blooms

Non è un brutto kdrama, When the Camellia Blooms. Anzi. Il poliziotto protagonista, ad esempio, è simpaticissimo. Gli autori sono riusciti a disegnare un puro: così buono e generoso da essere giudicato, a prima vista, solo un ingenuotto; e così perdutamente innamorato, da far sospettare che la barista lo abbia sedotto e lo stia manipolando. Eppure è l’unico a dare la caccia con intelligenza, e seriamente, al serial killer; è l’unico a notare e a riflettere su ogni minimo indizio, è l’unico a non mollare mai. Davvero un personaggio originale.
C’è anche un dialogo sulla sofferenza e sulla solitudine, in questo kdrama, che viene voglia di appuntarsi, perché mette e a fuoco qualcosa di vero (vedi alla voce “Citazioni”).
Ma il voto non è molto alto perché la visione della vita che dà è un po’ rassegnata.

Post-it per la signorina Pam

«Signorina Pam, può guardare questo kdrama se vuole. Non è fatto male, ma non credo che la entusiasmerebbe più di tanto, non c’è niente che lo renda speciale come piace a lei…».

Attori

Qualche notizia sugli attori della serie coreana When the Camellia Blooms.

Kang Ha-Neul e Kong Hyo-Jin cast When the Camellia Blooms

In realtà, Kang Ha-Neul (il poliziotto) e Kong Hyo-Jin (la gestrice del Cammelia) sinora non sono mai stati citati in questo blog. Tuttavia, è da segnalare che Kang Ha-Neul è il protagonista del film The Pirates – Il tesoro reale (Netflix).

Kim Ji-Suk, Kang Ha-Neul e Kong Hyo-Jin cast When the Camellia Blooms

Kim Ji-Suk (il giocatore di baseball, qui sopra in primo piano) è nel cast di Kiss Sixth Sense, nell’elenco dei kdrama doppiati su Disney Plus.

cast When the Camellia Blooms kdrama netflix

Oh Jung-Se (il marito dell’avvocato, qui sopra con i pantaloni rossi) interpreta il fratello artista di It’s Okay To Not Be Okay. A riprova della sua bravura, è assolutamente irriconoscibile in When the Camellia Blooms. Quest’interpretazione gli è valsa un premio come miglior attore non protagonista. È anche nel cast di Little Women e Sweet Home.

Yum Hye-Ran (l’avvocato, qui sopra con i pantaloni bianchi) è anche la guaritrice di The Uncanny Counter. Ha avuto ruoli in Hospital+PlaylistChocolateLifeLivePrison PlaybookGoblin ovvero Guardian: The Lonely and Great God, e ancora Alchemy of SoulsLa giudiceMystic Pop-up Bar.

Altri volti noti del cast

Lee Jung-Eun (la mamma della protagonista) è tra gli insegnanti protagonisti di Law School e interpreta la governante della protagonista in Mr. Sunshine. Recita anche in Our Blues, Soundtrack#1 (una delle serie doppiate su Disney Plus), Once Again, Hometown Cha-Cha-Cha, La giudice.

Ji E-Suu (l’influencer) interpreta la ex fidanzata del protagonista di Mad For Each Other.

Kim Sun-Young (una delle negozianti) è la capovillaggio nordcoreana di CRASH LANDING ON YOU. È anche in Hospital + Playlist, Vagabond, Romance is a Bonus Book, Prison Playbook, The Silent Sea.

Fa un’apparizione il simpatico Kim Ki-Cheon, nei panni del governatore locale: è l’ex combattente ricoverato nell’ospedale di It’s Ok To Not Be Ok e compare in Navillera.

Casa di produzione

La serie è prodotta dalla Pan Enterteinment

Curiosità

previsioni d'amore kdrama locandina

Il regista Cha Young-Hoon ha girato anche Previsione d’amore, uno dei kdrama doppiati in italiano su Netflix (e decisamente più bello di When the Camellia Blooms).

Citazioni dalla serie coreana When the Camellia Blooms

«Si creano problemi, se si soffre da soli.
Uno sciocco penserà alle sciocchezze,
un malvagio penserà cose malvagie.
Se si soffre da soli, si diventa arrabbiati e disperati 
e possono emergere mostri dallo specchio». 

dalla serie coreana «When the Camellia Blooms»

«Nessuno vuole sapere la verità.
Ciò in cui credono diventa la verità». 

dalla serie coreana «When the Camellia Blooms»

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.