70/100 – Il kdrama “BLACK KNIGHT” e quei camion neri che rievocano “Brivido” e “Grosso guaio a Chinatown”

70/100 – Il kdrama “BLACK KNIGHT” e quei camion neri che rievocano “Brivido” e “Grosso guaio a Chinatown”

Su: Netflix
Lingua: Sottotitolato
Anno: 2023
Durata: 6 episodi da 45’ circa 
Maratona: 4h e 39’
Recensione NO SPOILER

Il kdrama BLACK KNIGHT è ambientato nel 2071: dopo la collisione con una cometa, l’aria sulla Terra è diventata irrespirabile. L’ossigeno viene prodotto da un macchinario e razionato. Ma solo una piccola parte della popolazione riesce a vivere un’esistenza decente. Gli altri, i cosiddetti “rifugiati”, sono esasperati da mancanza di aria, ingiustizie e stenti. E poi ci sono i corrieri. Il loro compito è consegnare l’ossigeno. Affrontando il deserto e ogni sorta di assalto.

Le caratteristiche di BLACK KNIGHT secondo il signor Moon

, , , ,

Voto

voto 70/100

Recensione del kdrama BLACK KNIGHT

Kdrama da vedere. La storia è avvincente: una Terra rimasta senza ossigeno, nuove tecnologie per sopravvivere, ricconi senza scrupoli, ingiustizie feroci, pericoli. E ancora, anziani che non si arrendono, ragazzini che sognano, persone che cercano di restare fedeli al bene nonostante tutto. La durata contenuta (4 ore e 39 minuti) consente di vederla tutta d’un fiato. 
E poi l’ambientazione ha qualcosa di familiare e un po’ nostalgico: i panorami di roccia, polvere e rovine ricordano certi pianeti desolati alla Star Wars; e quegli enormi camion neri che corrono attraverso il deserto sembrano una citazione di cult Anni 80 come Grosso guaio a Chinatown o Brivido  (l’unico film diretto da Stephen King, con una mitica colonna sonora degli AC/DC). 
La trama ha qualche ingenuità, e in certi punti è fin troppo prevedibile. E magari BLACK KNIGHT non è uno di quei kdrama che ti aprono la mente. Ma il signor Moon se l’è proprio goduto. 

Post-it per la signorina Pam

«Signorina, BLACK KNIGHT non è uno di quei kdrama che di solito l’appassionano. Ma se vuole passare qualche ora spensierata, può guardarlo».

Attori del kdrama BLACK KNIGHT

Ecco dove il signor Moon ha incrociato i protagonisti di BLACK KNIGHT.

kim woo-bin cast black knight kdrama

Era molto curioso di vedere il kdrama, soprattutto perché il corriere protagonista è interpretato da Kim Woo-Bin. Viene citato in modo assai divertente in Goblin assieme a Hyun Bin (il capitano Ri di Crash Landing On You). Il signor Moon ha poi scoperto che recita anche in Our Blues.

black knight kdrama locandina

Kang You-Seok (il giovane aspirante corriere: nella foto qui sopra, è a destra) recita in Start-Up, Mystic Pop-up Bar, Once Again. Compare anche in un episodio della seconda stagione di Dr. Romantic.
Esom (l’ufficiale: qui sopra, a sinistra) recita in Taxi Driver.

Altri volti noti del cast

Nam Kyung-Eup (l’inventore della tecnologia per l’ossigeno) è il papà di Se-Ri in Crash Landing On You. Recita anche in Hotel Del Luna

Lee Sung-Wook (il direttore dell’azienda dell’ossigeno) è il meteorologo in crisi coniugale di Previsioni d’amore e uno degli astronauti di The Silent Sea. Compare in Avvocata Woo.

Kim Eui-Sung (il “nonno” che si prende cura dei ragazzi rifugiati) compare in tanti kdrama noti al signor Moon: Under The Queen’s Umbrella, Taxi Driver, Arthdal Chronicles, Memories of the Alhambra, Mr. Sunshine.

Casa di produzione del kdrama BLACK KNIGHT

BLACK KNIGHT è prodotto da Project 318.

Curiosità

ll kdrama BLACK KNIGHT è tratto da un omonimo webtoon di Lee Yun-Kyun (clicca qui).

In fede
Pam
L’assistente del signor Moon
LA FORMICA MITOMANE © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i kdrama: trova la serie coreana per te
caratteristiche dei kdrama
tutti i kdrama
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il signor Moon

Il signor Moon ha visto dall'inizio alla fine tutti i kdrama che recensisce su questo blog. Le sue opinioni personali sono espresse nelle sezioni "Voto", "Recensione", "Post it per la signorina Pam". Inoltre, le Caratteristiche che indica sono di sua invenzione. Le informazioni che ha inserito nelle altre sezioni dei post, così come le notizie segnalate nella pagina Kdrama NEWS, le ha verificate con attenzione quando possibile sui canali ufficiali, altrimenti incrociando più fonti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.